CULTURAFABRIANOIN PRIMO PIANO

In mostra fino al 26 novembre i documenti inediti e il ritratto del Marchese Del Grillo 

In mostra fino al 26 novembre i documenti inediti e il ritratto del Marchese Del Grillo 

FABRIANO – Grande interesse e curiosità sta suscitando la mostra “Marchese Del Grillo I documenti ritrovati” allestita a Fabriano, paese natale del celebre Onofrio Del Grillo.
La città marchigiana ospita questa singolare esposizione, che per la prima volta ripercorre attraverso immagini e documenti la vera storia del “nobile burlone” reso celebre nel 1981 dall’interpretazione del grande Alberto Sordi nel film di Mario Monicelli.

Esposto al pubblico anche l’unico ritratto conosciuto esistente del Marchese, che fu conservatore di Roma ed ebbe vari incarichi di governo nella città eterna. Oltre all’albero genealogico della famiglia Del Grillo, il visitatore potrà vedere gli atti recentemente rinvenuti presso gli archivi della zona. Tra questi anche quello che individua finalmente il luogo della sepoltura di Onofrio Del Grillo, avvenuta il 7 gennaio 1787. In una teca anche l’atto notarile, proveniente dall’Archivio di Stato di Perugia, con il quale nel 1757 Onofrio erede dei beni dello zio Bernardo, prese possesso del Marchesato, assumendo a tutti gli effetti il titolo di Marchese.

Dalle carte, tra atti di nascita e di matrimonio, registri contabili e “stati delle anime” emerge una figura del Marchese Del Grillo a tutto tondo, quella del personaggio “storico e reale” che va a integrare quanto finora conosciuto, tramandato dalla tradizione orale romana e marchigiana. L’allestimento, che sta registrando un alto l’afflusso di visitatori, sarà visitabile tutti i weekend fino al 26 novembre presso il Museo Diocesano di Fabriano (Ancona). Venerdì e domenica con orario 16-18 ed il sabato con orario 10-12 e 16-18.

Mostra: MARCHESE DEL GRILLO. I DOCUMENTI RITROVATI

Luogo: MUSEO DIOCESANO FABRIANO (ANCONA)

Periodo: 7 ottobre – 26 novembre 2023

Orari: venerdì e domenica 16-18 / sabato 10-12 e 16-18

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it