Jesi ospita il Campionato Ornitologico interregionale dell’Adriatico
Jesi ospita il Campionato Ornitologico interregionale dell’Adriatico
JESI – L’Associazione Ornitologica Anconetana ha organizzato, da venerdì a domenica, il Campionato Ornitologico Interregionale dell’Adriatico. Interregionale in quanto coinvolge le associazioni del raggruppamento Marche/Umbria e quelle di Abruzzo/Molise. L’evento vedrà in prima linea anche le associazioni: Maceratese, Pesarese, Picena, Perugina, Pescarese, Teramana.
“Insieme – è stato detto questa mattina nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – raggruppiamo gli allevatori di uccelli delle varie province e aderiamo con altre 234 associazioni Italiane alla Federazione Ornicoltori Italiani, riconosciuta con D.P.R. in data 15 dicembre 1949 n. 1166 con lo scopo di promuovere lo studio, il miglioramento, lo sviluppo e la conservazione del patrimonio ornitologico.
“Ci prefiggiamo inoltre di propagandare l’amore e la conoscenza degli uccelli, il rispetto e la salvaguardia del loro habitat, e tramite i nostri associati di diffondere i sistemi del corretto allevamento sia a scopo ornamentale che espositivo, tutelando i soggetti in via di estinzione. Il nostro motto è “Allevare è proteggere”.
“Tante saranno le attività in programma oltre la mostra a partire da esposizioni fotografiche, convegni ed esibizioni di volo libero.
“Per questo invitiamo tutta la cittadinanza ad ammirare i soggetti esposti in mostra, con i loro piumaggi variopinti e colori sgargianti, ascoltando le melodie dei loro canti”.
Appuntamento da venerdì a domenica.
(Le foto sono di Pierpaolo Mascia)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it