CULTURAIN PRIMO PIANOJESI

Una bella mostra a Jesi con le opere di Giancarlo Ercoli

Una bella mostra a Jesi con le opere di Giancarlo Ercoli

di PIERPAOLO MASCIA

JESI – E’ stata prorogata fino a mercoledì mattina (18 ottobre), a Palazzo Bisaccioni, a Jesi, la mostra con le opere dell’artista jesino Giancarlo Ercoli (nella foto). Un incontro d’arte al quale, in questi giorni, hanno preso parte numerose persone.

“Non saprei – ha detto Giancarlo Ercoli, artista per diletto ed architetto di professione – quale sia stato il motivo scatenante, ma sono sicuro che alla base ci sia la mia necessità di condivisione e coinvolgimento”.

“In questo ventennio – le opere proposte sono state realizzate tra il 2003 ed il 2023 -, più o meno intensamente, ho dedicato a persone vicine, molto vicine, amici e conoscenti, i miei paesaggi interni. Una dimostrazione di affetto. Poi alcuni mi hanno chiesto di eseguirle anche per i loro cari ed amici”.

Le opere presentate a Palazzo Bisaccioni sono state realizzate con la tecnica particolare del collage, misto anche a pittura. Tutte opere che Giancarlo Ercoli aveva donato ai suoi amici e che, in questa occasione, le ha richieste per esporle.

L’artista jesino ha partecipato ad una quindicina di mostre ed ha anche organizzato, lo scorso anno, a casa sua, una manifestazione con cinque incontri. Ad ogni incontro ha invitato cinque artisti, ricevendo una risposta notevole. E si è così creato un bel clima. Una bella iniziativa che sarà riproposta a dicembre, o nei primi mesi del prossimo anno. Un appuntamento di arte domiciliare che, questa volta, sarà dedicato, per dare loro la giusta visibilità, ad artisti under 35.

Giancarlo Ercoli ringrazia “tutti coloro che hanno risposto con entusiasmo e calore a questo progetto”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it