EVENTIFANOIN PRIMO PIANO

Nasce a Fano Alba Rosa, un’associazione per sostenere le vittime di violenza

Nasce a Fano Alba Rosa, un’associazione per sostenere le vittime di violenza

FANO – “Viviamo in un momento in cui la cronaca riporta con crescita allarmante i nomi di vittime di soprusi, di femminicidi, di atti violenti sui soggetti più fragili, donne e bambini. Tante persone potevano e dovevano essere salvate. A Fano, nella nostra città, se anastasiia, non fosse stata sola nel pomeriggio in cui aveva deciso di “tornare a casa per prendere le sue cose”, oggi sarebbe ancora viva, vicina al suo bambino”.

Per questo, dalla consapevolezza che c’è tanto da fare, tanto da poter fare, nasce Alba Rosa.

L’associazione sarà presentata domani pomeriggio (venerdì) alle ore 17 presso la Confraternita del Suffragio, in via Martino da Fano.

  • Parteciperanno S.E. Emanuela Saveria Greco, Prefetto di Pesaro e Urbino; la dottoressa Cristina Tedeschini, Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Pesaro; il dottor Giacomo Gasparini, giudice del Tribunale di Pesaro; S.E. il vescovo emerito di Loreto cardinale Giovanni Tonucci; il sindaco di Fano Massimo Seri; l’avvocato Irene Ciani; il presidente dell’Associazione Alba Rosa, Antonino Barrasso; la vice presidente Valentina Vitali.

L’associazione ha la peculiarità dell’accompagnamento delle vittime, al fine di dare un concreto supporto morale e psicologico, facendole sentire protette e al sicuro nei luoghi ove si recano abitualmente (posto di lavoro, scuola, palestre ecc.) fintanto che l’Autorità giudiziaria non adotti gli opportuni provvedimenti.

L’associazione di prefigge inoltre di rendere informazioni sui servizi socio-sanitari;

  • dare sostegno nella ricerca di soluzioni abitative protette per ospitalità temporanea alle vittime quando si rende necessario l’allontanamento dalla casa familiare; offrire informazione e consulenza legale ove l’utente ne faccia richiesta; offrire ascolto e supporto psicologico.
  • Promuovere attività sociale e culturale; promuovere corsi di sensibilizzazione rivolti a tutte le professioni che possano contribuire fattivamente alla prevenzione; promuovere corsi di attività di prevenzione e sensibilizzazione nei contesti scolastici ed educativi.
  • La sede di Alba Rosa è in Via Caduti sul Lavoro n. 10, a Fano (Telefono 331 1822851 – albarosaodv.it)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it