E’ giunto anche ad Ancona il Treno bianco dell’Unitalsi diretto a Lourdes / Video
E’ giunto anche ad Ancona il Treno bianco dell’Unitalsi diretto a Lourdes / Video
di MASSIMO CORTESE
ANCONA – E’ giunto alla Stazione ferroviaria di Ancona il Treno bianco proveniente da Lecce e diretto a Lourdes. Sono più di centoventi i cittadini marchigiani che hanno scelto di visitare il grande santuario francese prendendo il treno.
Quest’anno l’Unitalsi ha organizzato anche due viaggi aerei con partenza dall’aeroporto di Falconara Marittima. Ormai si è dunque tornati alla piena normalità ante Covid, con il rilancio dei pellegrinaggi su scala internazionale.
L’arrivo alla stazione ferroviaria del treno bianco Unitalsi suscita sempre una fortissima emozione, che si rinnova ogni volta anche per chi opera da tempo nell’Associazione, che quest’anno celebra il centoventesimo anno dalla sua fondazione.
Non dobbiamo dimenticare che questi pellegrinaggi si fondano essenzialmente sulla disponibilità dei volontari che, con il loro lavoro, offrono ai malati l’opportunità di visitare luoghi che altrimenti non potrebbero mai raggiungere e dove possono trovare un conforto e un sostegno che nessun altro luogo può garantire.
Sorprende sempre l’organizzazione scrupolosa e capillare che caratterizza l’operato dei volontari, ad ognuno dei quali è assegnato un compito ben preciso che viene assolto nel migliore dei modi.
Una lezione, questa dei pellegrinaggi Unitalsi, che è anche una lezione di vita, una pedagogia, un insegnamento che ci insegna quanto bene si possa fare, anche nelle situazioni più difficili, più disperate: in un’epoca spesso caratterizzata da distrazione e superficialità, mi sembra un bell’esempio da proporre a tutti noi, credenti e non credenti.
(Le fotografie sono di Stefano Sacchettoni)
QUI SOTTO un video:
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it