Ambientato a Pesaro il romanzo “L’ultima custode” di Giovanna Renzini
Ambientato a Pesaro il romanzo “L’ultima custode” di Giovanna Renzini
PESARO – È ambientato a Pesaro, in particolare nei sotterranei di Palazzo Ciacchi in Piazzetta Esedra, il romanzo di Giovanna Renzini “L’ultima custode”, edito da Bertoni Editore.
La narrazione ha inizio con un corso di scrittura creativa svoltosi realmente anni fa nei sotterranei di Piazzetta Esedra Ciacchi (dove si trovano un pozzo, una neviera, una fossa del grano e vari cunicoli), per poi toccare, attraverso vari flashback, altri punti della città.
La protagonista, Stella, viene attratta da una forza misteriosa che la riporta al passato, scatenata dal ritrovamento di una biglia di vetro durante la visita ad uno dei cunicoli dei sotterranei. Estati assolate tornano alla memoria: la Pesaro delle vacanze estive dell’infanzia si incrocia con la città attuale, la bambina di ieri si trova davanti la donna di oggi. Sullo sfondo, Palazzo Ciacchi, l’esedra, il centro storico, il lungomare di Pesaro, la Fiera di San Nicola.
Un ruolo importante nel romanzo, oltre alle lezioni di scrittura creativa tenute da “prof Antonio” (lo scrittore, poeta e illustratore Antonio Ferrara), è ricoperto dalle emozioni: Stella le considera sirene ammaliatrici pronte a colpire non appena si abbassano le difese. Ma proprio dall’ombelico della grotta le emozioni premeranno per uscire, rivelandosi alleate e non più nemiche.
Giovanna Renzini, giornalista professionista, è nata a Foligno e vive a Pesaro dove lavora all’Ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino. Ha collaborato con i quotidiani “Corriere dell’Umbria”, “La Nazione” e “Il Resto del Carlino”. Tra le sue pubblicazioni, la raccolta di racconti “Cartoline dall’anima” (Edizioni Paoline), in cui è inserito “Sono una candela”, segnalato dalla giuria del premio letterario internazionale “Giorgio La Pira”. Tra i suoi libri per l’infanzia, “L’Ufficio reclami dell’Alfabeto”, che ha ricevuto la menzione d’onore al “Premio letterario Città di Cattolica”.
“L’ultima custode” è il suo primo romanzo. Verrà presentato sabato 7 ottobre alle ore 16.30 in Piazzetta Esedra Ciacchi, nello spazio esterno del ristorante “In Piazzetta”. L’ingresso è libero.
Il libro è disponibile sul sito della casa editrice www.bertonieditore.com e ordinabile in tutte le librerie fisiche e online.