CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

La prossima settimana ci sarà una maxi esercitazione regionale dei Vigili del fuoco

La prossima settimana ci sarà una maxi esercitazione regionale dei Vigili del fuoco

MACERATA – Nell’ambito delle attività addestrative ed esercitative del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è previsto, per i giorni dal 26 al 29 settembre, lo svolgimento di un’esercitazione di Colonna Mobile Regionale che coinvolgerà il personale ed i mezzi dei cinque Comandi Vigili del fuoco della regione Marche.

L’attività addestrativa consisterà nella simulazione di uno scenario emergenziale di tipo sismico che interesserà in particolare i comuni di Tolentino, Camerino e Caldarola.

Nel comune di Tolentino verrà predisposto un campo base presso il distaccamento dei vigili del fuoco, mentre presso il piazzale sito in via Madre Teresa di Calcutta verrà dislocato un centro di raccolta e smistamento dei mezzi di soccorso provenienti dagli altri Comandi della regione Marche. Nei comuni di Camerino e Caldarola si svolgeranno le attività esercitative di “ricognizione preliminare esperta” e di “ricerca e soccorso in ambiente urbano”. In linea con quanto previsto con le direttive Ministeriali, l’esercitazione ha l’obiettivo di testare la capacità di risposta del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco ad un evento di tipo sismico con mobilitazione di risorse provenienti da tutti i Comandi della regione Marche.

Per lo svolgimento dell’esercitazione verranno impiegati, per ogni giornata, circa 50 vigili del fuoco provenienti dai Comandi di tutte le province della regione e circa 25 automezzi. In particolare, è previsto l’utilizzo di squadre USAR L. (Urban Search And Rescue Light) specializzate nella ricerca e soccorso di persone sotto macerie, di squadre specializzate nella ricognizione e ricerca mediante utilizzo di aerei pilotaggio remoto (APR), di unità cinofile VF e di squadre per la ricognizione preliminare esperta (RECS) che hanno il compito di effettuare la valutazione speditiva delle criticità strutturali degli edifici e delle infrastrutture. Per quanto sopra e per doverosa informazione, al fine di non creare allarmismi in quanto la consistente presenza di mezzi e uomini è finalizzata all’esercitazione e non ad una emergenza reale.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it