EVENTIIN PRIMO PIANOOSIMO

Ecco come diventare grandi in un mondo sempre più virtuale

Ecco come diventare grandi in un mondo sempre più virtuale

In programma a Osimo e Loreto il focus su minori e nuove tecnologie

OSIMO – La tecnica impatta su ogni settore del presente. In questo labirintico paesaggio tecnologico che investe ogni aspetto della nostra esistenza occorrono competenze pedagogiche più specifiche a disposizione di chi ha il compito di insegnare l’arduo mestiere di diventare grandi.

A questo scopo è nato  “Zerosei. Educare per crescere insieme”,  forum  di  formazione e sensibilizzazione  che si occupa di bambini in età prescolare. Si tratta di un  itinerario a più  tappe sul  mondo dell’ infanzia  rivolto a genitori, educatori e docenti.  L’iniziativa  è promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 13 che comprende i comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo.

Il Comune di Osimo, in qualità di ente capofila e il  Comune di Loreto sono direttamente coinvolti nel progetto. La due giorni dal titolo “Minori e tecnologie: qual è l’età giusta”, a  cura del medico e   psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai (Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano), con la partecipazione della giornalista Francesca Piatanesi, si terrà  giovedì 28 settembre, dalle ore 20:45, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo e venerdì 29, dalle ore 17:30, al Palacongressi di Loreto. La sfida è notevole, per vincerla occorre apprendere come educare, anche i più piccoli,  a una corretta e serena  esperienza del mondo  “liquido” e complicato in cui stanno crescendo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it