Intensificati dalla Guardia di Finanza i controlli per tutelare il made in Italy / Video
Intensificati dalla Guardia di Finanza i controlli per tutelare il made in Italy / Video
PESARO – Nel mese di agosto, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito di un apposito dispositivo di intervento, hanno intensificato i controlli a contrasto dei traffici illeciti in materia economico-finanziaria, con particolare attenzione alla tutela del made in Italy e dei diritti della proprietà intellettuale la cui violazione costituisce un’attività illecita lucrativa che genera notevoli danni all’economia, alla verifica del rispetto della normativa giuslavoristica, al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché al rispetto della normativa sulla circolazione stradale.
Oltre al consueto impiego delle pattuglie del Servizio di pubblica utilità “117”, in servizio 24 ore al giorno tutto l’anno per garantire una capillare presenza del Corpo sul territorio, i controlli hanno visto l’ulteriore schieramento di decine di finanzieri di tutti i Reparti del Comando Provinciale di Pesaro, supportate da aliquote di personale specializzato A.T.P.I. (Anti Terrorismo Pronto Impiego), i “Baschi Verdi” della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Ancona, nonché da unità cinofile antidroga; i militari hanno monitorato il litorale della Provincia con particolare attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione di persone; attività preventiva finalizzata a diffondere la cultura della sicurezza economico-finanziaria sul territorio.
Le attività di accertamento sono state eseguite, in particolar modo, presso le principali arterie del litorale, parchi pubblici, nei pressi delle stazioni ferroviarie nonché in alcuni locali ove si è concentrata la movida agostana.
Inoltre, il Reparto Operativo Aeronavale di Ancona, laddove la Guardia di Finanza rappresenta l’unica Forza di Polizia operante a mare, al fine di garantire la tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica nel peculiare contesto ponendosi anche a disposizione dell’Autorità Prefettizia, ha intensificato i controlli lungo il litorale pesarese attraverso l’impiego, in maniera continuativa, di un’unità navale dislocata presso il porto di Fano, al fine di rendere ancora più efficace la sorveglianza costiera per prevenire e reprimere ogni forma di traffico illecito perpetrato via mare, garantendo nel contempo, maggiore sicurezza alla collettività.
Nel corso del dispositivo terrestre, concentratosi prevalentemente in orario serale e notturno, sono state identificate 1.226 persone, di cui una destinataria di un provvedimento di rintraccio, controllati 771 veicoli nonché elevate 90 violazioni al codice della strada.
I finanzieri pesaresi hanno complessivamente sottoposto a sequestro oltre un chilogrammo di sostanza stupefacente (marijuana, hashish ed eroina) anche grazie all’ausilio delle specializzate unità cinofile antidroga con i cani Ebro e Alex, denunciando alla Procura della Repubblica di Pesaro due soggetti per violazione della normativa penale in materia di stupefacenti e con la segnalazione per consumo alla Prefettura di Pesaro Urbino di 4 (quattro) soggetti.
Nel corso del servizio lungo il litorale sono stati controllati 16 esercizi pubblici al fine di verificare il rispetto della normativa sul sommerso di lavoro e a tutela del diritto d’autore. All’esito dei controlli, 8 soggetti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Pesaro per violazione della normativa sui diritti d’autore e connessi (legge 633/1941).
In materia di sommerso di lavoro sono stati individuati 9 (nove) lavoratori in nero o irregolari mentre per altri 2 (due) soggetti la posizione è in corso di approfondimento: una delle attività controllate, a seguito delle riscontrate violazioni di natura giuslavoristica, sarà segnalata per i seguiti di competenza all’Ispettorato del Lavoro di Pesaro.
Nell’ambito dei controlli alle attività commerciali in materia di canone di abbonamento speciale RAI e di corretta emissione telematica degli scontrini e delle ricevute fiscali sono state riscontrate rispettivamente una e 18 (diciotto) irregolarità.
Sono stati, inoltre, sequestrati 1.361 prodotti insicuri ai sensi del codice del consumo decreto legislativo 206/2005 nonché 4.788 articoli contraffatti con la conseguente segnalazione di un soggetto alla Procura della Repubblica di Pesaro ai sensi degli articoli 474 (commercio di prodotti con segni falsi) e 648 (ricettazione) del codice penale.
Il rafforzamento dell’attività di servizio svolta nelle acque del pesarese, da parte del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona, quale Polizia del mare, a tutela della sicurezza dei bagnanti e dei diportisti, ha consentito, nel solo mese di agosto, di effettuare 71 controlli di polizia a imbarcazioni da diporto e unità da pesca, per verificare il rispetto delle normative in materia di tutela del patrimonio ittico, del codice della navigazione, delle accise, del canone speciale Rai e del sommerso da lavoro, identificando 92 soggetti e rilevando 14 violazioni di carattere amministrativo.
L’attività di servizio dei finanzieri specializzati del Reparto Operativo Aeronavale è stata condotta, in coordinamento con le pattuglie a terra del Comando Provinciale di Pesaro, anche al fine di verificare la presenza di eventuali fenomeni di vendita abusiva di prodotti ittici negli scali marittimi. In particolare, sono stati avviati 16 controlli finalizzati ad accertare il possesso da parte dei vari rivenditori delle previste autorizzazioni alla commercializzazione all’interno dell’area demaniale marittima, nonché la sussistenza di specifici requisiti igienico sanitario per la vendita del prodotto ittico.
Le attività poste in essere dalle Fiamme Gialle pesaresi, in collaborazione con il Reparto Aeronavale di Ancona, intensificatesi nel corso della stagione estiva, testimoniano ulteriormente il ruolo della Guardia di Finanza quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale stabilmente impegnata nel contrasto ad ogni forma di illegalità anche in mare a tutela della collettività.
QUI SOTTO un video:
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it