ANCONACRONACAIN PRIMO PIANO

E’ trascorso un anno dal decesso di don Alberto Pianosi

E’ trascorso un anno dal decesso di don Alberto Pianosi

di MASSIMO CORTESE

ANCONA – Il 10 agosto 2022 moriva don Alberto Pianosi, sacerdote molto noto in città e non solo.

Non è semplice ricordare, nel primo anniversario della sua morte, quanto ha rappresentato don Alberto per coloro che, anche per un breve periodo, hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Le sue doti di grande comunicatore e di uomo di cultura lo hanno fatto avvicinare a tante persone, anche grazie ad una sensibilità non comune, derivante da una Fede incrollabile, che lo portava ad offrire al suo interlocutore una acutissima capacità di giudizio, senza tralasciare ‘la presa in caricò del problema dell’altro.

Per tenerne viva la memoria, molti di noi si sono dati appuntamento per la recita del Santissimo Rosario, nella mattinata del 10 agosto, al Cimitero delle Tavernelle di Ancona, luogo dove la salma è stata tumulata, nello spazio riservato ai sacerdoti della Diocesi saliti al Cielo.

Don Alberto è stato ricordato con la celebrazione della Santa Messa di suffragio, presso la Chiesa della Misericordia. Accanto a don Lorenzo, hanno concelebrato don Antonello e don Matteo, quest’ultimo proveniente dalla Diocesi di Milano: erano presenti alla funzione anche alcune persone che conobbero don Alberto ai tempi della loro frequenza universitaria. La Santa Messa ha registrato un’intensa partecipazione, a testimoniare l’intenso legame che lo univa a tanti di noi e la traccia profonda che ha lasciato nelle nostre vite.

(Le fotografie sono di Stefano Sacchettoni)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it