IN PRIMO PIANOMARCHESPORT

Nel campionato italiano di rulletto le Marche fanno il pieno di medaglie

Nel campionato italiano di rulletto le Marche fanno il pieno di medaglie

L’evento sportivo, promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, è stato ospitato in provincia di Reggio Emilia. Sul podio tre anconetani per la categoria A, subito dietro un pesarese. Nella categoria B stravincono gli atleti modenesi. Ottimi piazzamenti per diversi perugini

TOANO – Cala il sipario sulla stagione agonistica 2022/2023 del lancio del rulletto. Nella sfida finale del Campionato italiano singolo, svoltasi a Toano, in provincia di Reggio Emilia, a salire sul podio, per la categoria A, sono stati tre anconetani: Luca Massi, già campione italiano, l’inossidabile Alberto Ceccacci, che ha conquistato la piazza d’onore, e al terzo posto l’eterno piazzato Alessandro Alessandroni.

Ad onor del vero anche Pesaro rivendica un lembo della maglia tricolore in quanto il bravissimo Luca Massi è nato e risiede a Pergola ma, essendo tesserato con la società Corinaldo1, sportivamente compete per la provincia di Ancona. A soli 27 anni, quindi giovanissimo, il neo campione conta già 7 titoli italiani, fra la ruzzola e il rulletto. In lui si concentrano tanta potenza, unita alla bravura e precisione, pari alla sua infinita modestia.

Gli altri finalisti distintisi nella sfida tricolore sono stati: 4) Flaviano Costantini (Mc), 5)  Walter Carletti (Pg), 6) Mauro Sabatini (Pg), 7) Thomas Bigi (Ar), 8) Valeriano Vitellozzi (Fm), 9) Livio Fabbri (Pg), 10) Bruno Angelucci (Mc).

Nella categoria B, che quest’anno ha arriso agli atleti modenesi, Maurizio Querciagrossa è risultato il campione italiano 2023, seguito dai suoi compaesani  Fabio Ricci e Luciano Ricci.

A seguire: 4) Sandro Boraci (Pg), 5) Graziano Peroni (An), 6) Simone Massini (Pg), 7) Giuseppe Gambini (An), 8) Riccardo Carradori (Mc), 9) Gabriele Basili, 10) Gilberto Ruggeri (Mc).

A quella che era la 21esima edizione del Campionato italiano organizzato dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, hanno partecipato oltre 100 atleti provenienti da 11 regioni. Alle premiazioni ha preso parte l’intera municipalità di Toano con il sindaco, Vincenzo Volpi, il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, il vicario Valeriano Vitellozzi, il presidente del comitato organizzatore e presidente della specialità ruzzolone, Giorgio Lamecchi, il presidente della specialità rulletto, Adriano Spadoni.

Nelle foto: il podio della categoria A, da sinistra Alessandroni, Massi e Ceccacci.; i 2 campioni italiani Luca Massi e Maurizio Querciagrossa insieme al sindaco Vincenzo Volpi

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it