Sabato e domenica in programma il 21esimo campionato di lancio del rulletto singolo
Sabato e domenica in programma il 21esimo campionato di lancio del rulletto singolo
di GIANCARLO ROSSI
TOANO – La carovana si prepara per l’ultima tappa. Gli atleti di questa specialità si dirigono sull’Appennino Emiliano, a Toano, una piccola località a circa 800 metri sul livello del mare, nota per la produzione del Parmigiano Reggiano.
In verità la specialità principale dell’Asd Toano, con il suo presidente Pasquale Filippi, è il ruzzolone e immaginiamo non abbiano difficoltà a reperire la materia prima per tale attrezzo.
Sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, sabato e domenica si svolgerà il 21esimo campionato di lancio del rulletto singolo, a cui hanno già aderito oltre 100 atleti per le categorie A e B. Al solito, le Marche con Pesaro Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, l’Umbria con Perugia e Terni e la Toscana con Arezzo e Siena, faranno come al solito la parte del leone, ma gli atleti di Modena, di Bologna e di Reggio Emilia, giocando in casa, certamente venderanno cara la pelle.
Tale manifestazione ha visto il forte impegno dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Volpi, nonché dall’Assessore allo Sport Augusto Roccatagliata.
Hanno fornito inoltre un prezioso contributo, la Pro Loco di Vogno, il presidente dell’Asd Toano, il Presidente di Specialità Ruzzolone Giorgio Lamecchi unitamente ai suoi collaboratori Giuliano Ferrarini e Mauro Filippi. Sarà sicuramente presente Nicolò arrivato insieme al nonno e ai suoi compagni, addirittura la settimana scorsa alla gara di Genga proveniente da Modena. Nicolò’ Bizzini da Acquaria (MO) e Lorenzo Passeri da Rigali di Nocera (PG), 2 piccole stelle luminose nel firmamento sportivo, che brilleranno e che indicheranno speriamo, la strada a tanti altri giovani come loro per fare vivere uno sport con un’età media attualmente abbastanza alta.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it