E’ deceduto Dario Monti, uno degli ultimi invalidi della seconda guerra mondiale
E’ deceduto Dario Monti, uno degli ultimi invalidi della seconda guerra mondiale
ANCONA – Si è svolto nella Chiesa dei Salesiani di Ancona il funerale del più longevo invalido della Sezione di Ancona dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG), Dario Monti.
Dario nacque a Monteleone di Fermo il 20 luglio 1920, aveva quindi appena compiuto 103 anni.
La sua straordinaria fibra ed il coraggio nell’affrontare avversità, che non sono mancate nella sua lunga vita, gli hanno consentito di sopravvivere agli orrori della battaglia di El Alamein nel novembre 1942.
Dato per morto, la sorte ha voluto che si salvasse, avendo, però, amputata la gamba destra.
Al rientro in Italia, dopo essere stato prigioniero degli inglesi, nel maggio del 1943 viene ricoverato nell’Ospedale Militare di Bologna.
Alla partenza per il servizio militare Dario abita in provincia di Macerata ed a Macerata si iscrive nel 1944 alla locale Sezione ANMIG.
Assunto presso il Ministero di Grazia e Giustizia, dopo vari trasferimenti arriva in Ancona dove lavora per decenni presso il locale Tribunale dei Minori.
Al suo pensionamento segue un vivace ed appassionato apporto alla vita associativa.
Da tutta l’ANMIG Marche giunge alla famiglia del caro Dario la vicinanza più affettuosa.
Nella foto (del 2020) Dario Monti con il figlio Piero e la presidente dell’ANMIG Marche Silvana Giaccaglia che gli consegna l’attestato di Benemerenza dell’Associazione.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it