Enoturismo delle Marche, dalla Vigna alla Tavola: i vini marchigiani incontrano le eccellenze del territorio
Enoturismo delle Marche, dalla Vigna alla Tavola: i vini marchigiani incontrano le eccellenze del territorio
COLLI AL METAURO – E’ in pieno svolgimento il progetto Dalla Vigna alla Tavola, che vede al centro la proposta di degustazioni dei vini delle cantine marchigiane e dei prodotti tipici del territorio, promosso e sostenuto dalla Regione Marche e dagli operatori del territorio.
Ad essere coinvolto il 29 aprile sarà Montemaggiore di Colli al Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, con la degustazione di vini abbinata alle specialità della cucina marchigiana di terra, grazie alla selezione di vini e cantine del sommelier Raffaele Papi, Responsabile Delegazione A.I.S. di Pesaro, che guiderà la degustazione, insegnando i segreti degli abbinamenti tra le pietanze ed i vini.
È il cuore del progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontate da chef e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche, a cui quest’anno si aggiungono le birre artigianali e agricole, in accompagnamento a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.
Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati, nonché la storia dei loro vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.
Quest’anno l’iniziativa ha un portale dedicato https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it/ dove nella sezione eventi si possono trovare tutte le iniziative in programma giorno per giorno.
Il 29 aprile, tra le colline marchigiane, non lontano dal mare, a Montemaggiore di Colli al Metauro nel Ristorante del Valle del Metauro Country House, lo chef delizierà il palato dei commensali con tipicità locali come il prosciutto di Carpegna, il tartufo nero e l’olio di Cartoceto.
L’esperto sommelier Raffaele Papi proporrà abbinamenti di vini della provincia di Pesaro e Urbino.
Questo il menù proposto per la degustazione con i rispettivi vini abbinati:
Petali di prosciutto di Carpegna, Casciotta di Urbino, miele millefiori e composta di mirtilli di campo (Focara Blanc de Noir Colli Pesaresi Focara Pinot nero doc dell’Azienda Agricola Roberto Lucarelli);
Maccheroncini di Campofilone IGP al tartufo nero (Piandeifiori Bianchello del Metauro D.O.C. Superiore dell’Azienda Agricola Mariotti Cesare);
Tagliata di vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP con patata rossa di Colfiorito, verdure e olio extravergine di Cartoceto Lacrima Verde (Ortaia – Pergola Doc Aleatico Superiore della Terracruda Azienda Vitivinicola in Fratte Rosa);
Sbrisolona alla crema di pistacchio (Visciola della Terracruda Azienda Vitivinicola in Fratte Rosa).
Per prenotazioni si può contattare il Valle del Metauro Country House ai seguenti recapiti telefonici: 0721 892084, 3481201037 oppure 3358146473.
Tutte le info e prenotazioni anche su https://www.facebook.com/DallaVignaallaTavolaMarcheExperience
Prossimi appuntamenti confermati: 04 maggio Jack Rabbit, Jesi (AN); 12 maggio Gli Ulivi del Monte, Monte San Vito (AN); 21 maggio Terzo Tempo club house, Jesi (AN); 29 maggio Harmony Sassocorvaro (PU); 08 giugno Trattoria Clarice, Ancona.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it