L’Udc di Cagli chiede interventi sulle strade di montagna in vista della stagione estiva
L’Udc di Cagli chiede interventi sulle strade di montagna in vista della stagione estiva
CAGLI – “Un numero sempre crescente di escursionisti, famiglie, cicloturisti ed amanti delle bici da montagna hanno apprezzato la bellezza delle nostre montagne negli ultimi anni, questi luoghi e le possibilità che offrono di poter fare attività all’aria aperta godendo anche della presenza di attività ricettive dove poter riposarsi o gustare ottimi piatti della tradizione locale stanno diventando una meta turistica sempre più apprezzata”. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dall’Udc di Cagli.
“Catria, Nerone e Petrano sono luoghi ideali dove poter trascorrere una vacanza in mezzo alla natura potendo allo stesso tempo usufruire di alcuni servizi di ristorazione o divertimento che rendono più gradevole il soggiorno.
“La disastrosa alluvione dello scorso settembre ha purtroppo devastato il territorio provocando inondazioni e frane che hanno segnato drammaticamente anche i collegamenti in particolare sul Monte Catria dove alcune strade sono state danneggiate seriamente. L’Udc di Cagli chiede a Provincia e Comune di intervenire in alcune di queste che fortunatamente sono ancora percorribili non avendo subito danni rilevanti ma necessitano di lavori di manutenzione e rifacimento del manto stradale. In particolare si chiede di intervenire sulla strada provinciale che da Acquaviva conduce alla cima del Catria anche per compensare la chiusura di altre strade dovuta ai danni dell’alluvione e per le quali occorreranno ingenti risorse e forse anche deviazioni di percorso. In questo caso essendo il fondo stradale ancora intatto sarebbe necessaria la sola asfaltatura della strada e quindi una spesa minore ed una molto più rapida esecuzione dei lavori.
“Un altro punto che si segnala è l’avvallamento che da anni si è creato sulla strada per Monte Petrano a pochi chilometri dalla partenza della strada e che necessita di una messa in sicurezza al fine di evitare che il problema si aggravi ed un possibile ulteriore cedimento provochi una frana della strada con possibili conseguenze negative sul transito.
“Sia Il Catria che il Petrano ospitano alcune attività ricettive che risentirebbero molto negativamente di problemi legati al transito riteniamo è quindi necessario che si prendano per tempo i provvedimenti necessari a scongiurarli senza attendere che il danno si aggravi.
“Già in passato Catria, Petrano e Nerone sono stati protagonisti di una emozionante tappa del Giro d’Italia che ha creato poi negli anni seguenti un forte aumento di presenze legate alla passione per la bici ed al turismo in genere, occorre intervenire ora guardando al futuro che nelle realtà come quelle dell’Unione Montana del Catria e Nerone del turismo possono fare un punto di forza per la loro economia”, conclude l’Udc di Cagli.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it