FALCONARAIN PRIMO PIANOPOLITICA

Annavittoria Banzi: “Non voglio essere un sindaco passacarte”

Annavittoria Banzi: “Non voglio essere un sindaco passacarte”


di ANNAVITTORIA BANZI*

Colgo l’occasione dell’emergenza di ieri occorsa in raffineria per spiegare come intenderò comportarmi in una situazione analoga: ieri l’amministrazione si è ancora una volta limitata a riportare pedissequamente una comunicazione di Api Raffineria riguardante un malfunzionamento, che ha comportato una “visibile fumosità”.
Io non mi sarei accontentata del fatto che “…L’azienda e l’Arpam hanno comunicato che la situazione è sotto controllo…” ed analogamente ha agito la Prefettura dichiarando chiusa la fase di attenzione, affrettandosi a precisare la presunta assenza di danni a persone e cose.

Avrei invece preteso il contatto diretto e costante tra gli uffici comunali competenti e il personale tecnico degli organi di controllo.
Intendo amministrare non rimanendo indifferente alla paura ed allo stress che tali episodi generano sulla popolazione che vive, vede e sente.
Come documentano i cittadini con fotografie sui social o segnalazioni alle autorità competenti, gli episodi di maggiore fumosità e la visibilità della torcia quando è anomala si sono ripetute varie volte negli ultimi mesi, ma mai è stata comunicata, tramite i canali dell’Amministrazione, la “fase di attenzione del PEE di API”.

E allora mi chiedo: tutte le volte in cui la fumosità della torcia è anomala, delle due l’una: o siamo sempre in “fase di attenzione del PEE di API” e quindi in emergenza, ma ne siamo tenuti all’oscuro oppure come può l’emergenza sostanziarsi con la sola visibilità di fumo?

*Candidato sindaco – Falconara Marittima

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it