CRONACAFALCONARAIN PRIMO PIANO

Il volo Ryanair di questa mattina da Londra a Falconara dirottato su Bologna per la nebbia

Il volo Ryanair di questa mattina da Londra a Falconara dirottato su Bologna per la nebbia

Quali diritti per i passeggeri? Le considerazioni dell’avvocato Edno Gargano

FALCONARA – Il volo Ryanair FR261 in partenza questa mattina dall’aeroporto di Londra (STN) alle ore 6.20 con arrivo previsto all’Aeroporto di Ancona-Falconara per le ore 9.30 è stato dirottato sull’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Il dirottamento del volo è stato causato ancora una volta dalla nebbia presente questa mattina presso lo scalo di Ancona, infatti il velivolo non è potuto atterrare a causa della scarsa visibilità.

A cosa hanno diritto i passeggeri che subiscono tale disservizio?

“Nei casi di volo cancellato ma anche di ritardo superiore alle 3 ore – afferma l’avvocato Edno Gargano (nella foto) -, il passeggero è tutelato dal Regolamento (CE) 261/04 che prevede il riconoscimento di un risarcimento per il disservizio   subito. Tale indennizzo viene anche chiamato con il termine di “compensazione pecuniaria” ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) 261/04 e può variare da € 250,00 a € 600,00 in base alla tratta percorsa.

“Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che durante la stagione invernale, disservizi aerei di questo tipo sono spesso causati dal maltempo. Come ad esempio: banchi di nebbia, un’abbondante nevicata o del forte vento.

“Dunque nel caso del volo dirottato di questa mattina, purtroppo il passeggero non avrà la possibilità di esercitare il proprio diritto a ad ottenere la compensazione pecuniaria per il dirottamento subito poiché tali eventi (come la nebbia) sono considerati “circostanze eccezionali” ed esonerano il vettore dalla responsabilità di risarcire il passeggero.

“Al passeggero – aggiunge l’avvocato Edno Gargano è comunque dovuta l’assistenza che consiste nel ricevere pasti e bevande in congruità con l’attesa e l’eventuale volo o mezzo di trasporto alternativo per arrivare al punto di destinazione originariamente prenotato”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it