L’attività delle sezioni di Ancona e Falconara dell’Anmig esaminata nell’assemblea di Marina di Montemarciano / Video
L’attività delle sezioni di Ancona e Falconara dell’Anmig esaminata nell’assemblea di Marina di Montemarciano / Video
Ha partecipato anche il socio Antonio Neri, che con i suoi cento anni di età ed una lucidità sorprendente, ha ricordato a tutti la doverosa gratitudine per le generazioni che ci hanno preceduto
di MASSIMO CORTESE
MARINA DI MONTEMARCIANO – Domenica (13 novembre), presso l’hotel Eden di Marina di Montemarciano, le sezioni dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG) di Ancona e Falconara Marittima si sono riunite in assemblea per approvare la relazione morale e i bilanci, come previsto dallo Statuto.
L’assemblea è iniziata con il saluto della sindaca di Falconara Stefania Signorini che, nella sua veste di Dirigente scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cambi-Serrani, ha avuto l’occasione di conoscere e apprezzare l’Associazione.
L’esecuzione dell’Inno Nazionale ha segnato il commovente inizio dell’Assemblea, introdotta dal Presidente di Ancona dell’ANMIG Avvocato Luciano Francella, che ha poi passato la parola alla Vicepresidente Silvana Giaccaglia, che ha richiamato l’attenzione sul Concorso regionale Esploratori della Memoria, che coinvolge da diversi anni con intensità crescente le scolaresche provenienti da tutta la regione. E’ seguito l’intervento dell’economo Maurizio Merli, che ha presentato i conti finanziari. L’assemblea di Ancona ha quindi approvato all’unanimità il conto consuntivo 2021 ed il bilancio preventivo dell’esercizio 2023.
Ha preso la parola Anna Ausili, presidente ANMIG di Falconara, che ha descritto l’attività della sezione, soffermandosi sulla mostra organizzata al Centro Pegoli sul Viaggio del Milite Ignoto del 1921. E’ seguito l’intervento dell’economo Claudio Astolfi, che ha presentato la situazione finanziaria della sezione falconarese, che ha risentito dei problemi economici delle aziende che utilizzano i locali dell’Associazione. Anche la sezione di Falconara ha approvato all’unanimità il conto consuntivo dell’esercizio 2021 ed il bilancio preventivo del 2023.
Dopo l’approvazione, il socio simpatizzante Ing. Pasquale Frascione ha presentato alcuni filmati sulla vita dell’ANMIG, soffermandosi sul Concorso regionale Esploratori della Memoria, che in otto anni ha coinvolto undicimila persone, tra studenti e docenti.
Come ogni anno, è seguito il pranzo sociale, al quale hanno partecipato le rappresentanze delle sezioni presenti nella nostra regione, che conta circa 1.100 soci.
All’importante momento associativo ha preso parte il socio Antonio Neri, che con i suoi cento anni di età ed una lucidità sorprendente, ha ricordato a tutti la doverosa gratitudine per le generazioni che ci hanno preceduto, alle quali siamo debitori del raggiungimento dell’attuale Identità Nazionale. L’intervento del sig. Neri è stato addolcito dalla recita della filastrocca e delle preghiere che gli erano state insegnate dalla madre nei suoi primi anni di vita: quelle parole cariche di amore e di speranza hanno espresso meglio di tanti discorsi il valore della memoria e la necessità di mantenerla viva perché è parte di noi, come le parole di quella dolce filastrocca.
QUI SOTTO un video:
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it