AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

Iniziative tra i giovani di San Costanzo per contrastare l’uso di sostanze stupefacenti

Iniziative tra i giovani di San Costanzo per contrastare l’uso di sostanze stupefacenti

SAN COSTANZO – A settembre 2021 il Comune di San Costanzo ha presentato richiesta di poter accedere ad un finanziamento per iniziative di prevenzione e contrasto alla vendita di sostanze stupefacenti. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno, è stato approvato dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Pesaro e Urbino, con un importo totale stanziato di 37.500 euro.

Capisaldi del progetto sono la formazione ed il rafforzamento delle attività di controllo da parte della Polizia municipale e iniziative di carattere informativo nella scuola.

In accordo con la Dirigente scolastica Anna Maria Landini dell’Istituto “Enrico Fermi” e le docenti, si è pensato ad un progetto specifico per gli studenti delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado “Vincenzo Monti” di San Costanzo.

I ragazzi, grazie al contributo professionale dello psicologo dottor Andrea Pasquini, verranno condotti in un percorso esplicativo in tema di droghe, che stimolerà la loro capacità critica sulle conseguenze del consumo delle sostanze stupefacenti, fino a maturare e valorizzare il concetto di responsabilità nei riguardi di se stessi e della società.

Obiettivo primario è quello di offrire agli studenti un’informazione corretta sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e sulle conseguenze riconducibili al loro utilizzo, attraverso il loro linguaggio e modalità professionali adeguate all’età, diffondendo la cultura della legalità, trasmettendo altresì un’immagine delle Forze dell’Ordine quale punto di riferimento sia nella tutela del cittadino, sia anche nell’azione di prevenzione di fenomeni pericolosi, che possono incidere sul futuro e sulla salute dei ragazzi.

E’ stata inoltre richiesta alla Prefettura la possibilità di avere la collaborazione del personale qualificato del commissariato di Polizia di Fano.

Il progetto presentato da questa Amministrazione vuole esprimere le due parti fondamentali per affrontare con efficacia il contrasto alle droghe, ovvero l’attività di controllo delle Forze dell’Ordine, ma anche le attività di prevenzione e di sensibilizzazione dei più giovani, perché possano avere strumenti in più per poter fare scelte adeguate e affrontare il futuro con più consapevolezza.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it