Un grave lutto per i Vigili del fuoco: è morto Franco Mancini
Un grave lutto per i Vigili del fuoco: è morto Franco Mancini
ANCONA – Questa mattina, all’età di 88 anni, è deceduto l’ex Capo Reparto dei Vigili del fuoco Franco Mancini.
Figura storica per i Vigili del fuoco di tutta la provincia e particolarmente di Jesi dove ha svolto dal 1970 al 1991 il ruolo di Capo distaccamento. È stato un riferimento constante e altamente stimato dal personale, sempre pronto a mettere a disposizione degli altri le conoscenze e le spiccate competenze professionali che, senza mai risparmiarsi, sapeva coniugare con un alto senso di responsabilità e disponibilità.
Franco Mancini iniziò la carriera nel Corpo dei Vigili del fuoco negli anni ’60 prestando servizio a Roma, giunse poi al Comando provinciale di Ancona e successivamente venne nominato Capo distaccamento di Jesi.
Nella sua quarantennale carriera da soccorritore è intervenuto in tutte le maggiori calamità che hanno colpito l’Italia come la frana del Vajont, l’alluvione di Firenze, i terremoti del Belice, di Ancona, dell’Irpinia e la frana del capoluogo dorico del 1982.
La triste notizia ha destato sconforto tra tutto personale del Comando provinciale e il Comandante, ing. Mariano Tusa, che si uniscono al dolore della famiglia per la desolante perdita.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it