Genga celebra la donna attraverso Venere, dea latina della bellezza
Genga celebra la donna attraverso Venere, dea latina della bellezza
GENGA – Lunedì (8 Marzo) in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione Culturale “La Genga” in collaborazione con il Comune di Genga e il Consorzio Frasassi, organizza l’iniziativa “VENERE e VENERI”.
L’evento mira a celebrare la donna attraverso l’analisi puntuale di Venere, dea latina della bellezza, anche alla luce della recente scoperta nella Gola di Frasassi di una statuetta paleolitica, la Venere di Frasassi, ad oggi conservata nel Museo Archeologico delle Marche in Ancona.
L’iniziativa sarà visibile in streaming alla pagina Facebook Museo di Genga “Arte Storia Territorio” https://www.facebook.com/museodigenga, lunedì 8 marzo attraverso due appuntamenti:
– ore 18:30 “Donne protagoniste nel Paleolitico” a cura della dott. Gaia Pignocchi, archeologa e ricercatrice
– ore 21:00 “Le vendette di Venere tra testi e immagini” a cura del Prof. Giuseppe Capriotti, Università degli Studi di Macerata
Saranno previsti interventi per il Comune di Genga da parte del Sindaco Avv. Marco Filipponi e del Vice Sindaco Prof. David Bruffa e per il Consorzio Frasassi da parte del vice Presidente Ing. Lorenzo Burzacca e la Prof.ssa Marta Paraventi, docente di storia dell’arte e consigliere CDA Consorzio Frasassi.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it