IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Verdi e Civici sostengono la candidatura di Maurizio Mangialardi a presidente della Regione Marche

Verdi e Civici sostengono la candidatura di Maurizio Mangialardi a presidente della Regione Marche

ANCONA – “Nelle Marche bisogna suggellare un patto per una grande alleanza per l’equità generazionale, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente”. E’ quanto viene affermato, in un documento, da Verdi e Civici.

“La nostra generazione – si legge sempre nella nota firmata da Gianluca Carrabs  dei Verdi e da  Massimiliano Bianchini dei Civici – è la prima a sperimentare il rapido aumento delle temperature in tutto il mondo e probabilmente l’ultima che effettivamente possa combattere l’imminente crisi climatica globale, bisogna lanciare un’alleanza per il clima che deve agire subito e l’azione deve essere rapida e decisa. I comuni svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. Il Cambiamento climatico è la sfida del nostro tempo.

“Maurizio Mangialardi – si legge sempre nella nota – alla guida dell’Anci, ha dimostrato anzi tempo grande attivismo su questi temi, facendosi promotore e sottoscrittore del Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima. Con lui si aprirà una fase nuova che coinvolgerà sempre di più il mondo dell’associazionismo, del terzo settore e i movimenti civici.

“Oggi   è imprescindibile una grande Alleanza per il Clima che promuova un nuovo modello di sviluppo partendo Verdi con i Civici di Massimiliano Bianchini, per aprirsi alle più importanti esperienze amministrative del nostro territorio. Dobbiamo impegnarci nell’attuazione di politiche attive, per garantire a tutti i cittadini i servizi pubblici essenziali, dalla sanità ai servizi sociali, dal lavoro, all’istruzione, migliorando i risultati ottenuti negli ultimi 5 anni. Con loro – concludono Gianluca Carrabs dei Verdi e Massimiliano Bianchini dei Civici – disegneremo il nuovo modello di sviluppo delle marche più equo, sostenibile e legalitario”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it