Troppi parcheggiatori abusivi a Senigallia: i carabinieri intensificano i controlli e denunciano uno straniero
Troppi parcheggiatori abusivi a Senigallia: i carabinieri intensificano i controlli e denunciano uno straniero
SENIGALLIA – Continua ad essere intensa l’attività dei carabinieri della Compagnia di Senigallia finalizzata a contrastare la presenza dei parcheggiatori abusivi nel centro storico.
Nella mattina di ieri i militari hanno effettuato dei controlli nel parcheggio pubblico di viale Leopardi, dove hanno identificato un cittadino nigeriano di 28 anni, che esercitava in maniera irregolare l’attività di parcheggiatore. Dai controlli svolti è anche emerso che l’uomo era già stato contravvenzionato per la stessa condotta lo scorso mese di agosto, con provvedimento che era diventato definitivo.
La norma violata (articolo 7 comma 15 bis del Codice della Strada introdotto dal Decreto sicurezza), prevede che coloro che esercitano senza autorizzazione l’attività di parcheggiatore siano puniti con una sanzione amministrativa. Tuttavia, chi è stato già sanzionato amministrativamente – e la violazione viene poi conclusa con provvedimento definitivo -, qualora commetta nuovamente la stessa infrazione, si rende responsabile di un reato, con pena dell’arresto da 6 mesi ad un anno, oltre ad un’ammenda da 2.000 a 7.000 euro. Pertanto nei confronti del nigeriano è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Nel pomeriggio sono poi proseguiti i controlli dei militari nel centro di Senigallia ed in Piazza Simoncelli è stato individuato un altro parcheggiatore abusivo, che è risultato essere un cittadino di origini senegalesi (classe ’82). Nei suoi confronti è stata elevata una sanzione amministrativa, pari a 771 euro.
Per entrambi i parcheggiatori abusivi è stato anche avviato il procedimento finalizzato all’emissione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Senigallia. I controlli dei carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni, per contrastare questo fastidioso fenomeno e garantire ai cittadini di Senigallia una più serena permanenza nelle vie del centro storico.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it