AREA CESANOSPORT

E’ morto il giornalista Giuseppe Binotti: per tanti anni ha raccontato il calcio marchigiano

E’ morto il giornalista Giuseppe Binotti: per tanti anni ha raccontato il calcio marchigiano

MAROTTA – E’  morto questa mattina, all’ospedale Santa Croce di Fano, dove si trovava ricoverato da alcuni giorni, in seguito ad un malore, il giornalista Giuseppe Binotti. La prossima settimana avrebbe compiuto 80 anni. Giuseppe Binotti era infatti nato a Pergola il 4 dicembre del 1939 e da molti anni viveva, insieme alla moglie, a Marotta.

Grande appassionato – e profondo conoscitore – di calcio, aveva iniziato a collaborare, a metà degli anni Settanta, con il Corriere Adriatico. Dapprima come corrispondente sportivo da Pergola, la città dove era nato e dove tornava ogni fine settimana da Città di Castello (dove lavorava), per seguire l’amata Pergolese. Con il passare degli anni (giornalista pubblicista dal 1983) Giuseppe Binotti si era sempre più fatto apprezzare, oltre che per la sua preparazione, per la sua prosa. E l’allora responsabile della redazione sportiva di Corriere Adriatico, Sergio Roscani, aveva deciso di fargli seguire anche altre squadre marchigiane: soprattutto l’Alma Juventus Fano, la Vigor Senigallia, la Vis Pesaro e l’Anconitana. Cronache sempre precise e puntuali. Che poi riprendeva nelle rubriche settimanali, soffermandosi sempre su fatti e personaggi.

Poi, quando il Corriere Adriatico ha deciso di dare spazio al territorio della Valle del Cesano, dedicandogli una intera pagina, Giuseppe Binotti si è anche trasformato in attento – ed apprezzato – cronista.

Successivamente, per alcuni anni, ha anche collaborato con la redazione di Pesaro del Messaggero.

L’ultimo saluto a Giuseppe Binotti sarà dato sabato nella chiesa parrocchiale di Marotta.

—————————-

Alla moglie, al fratello ed alla sorella giungano le più sentite condoglianze del nostro giornale

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it