A Chiaravalle appuntamento con “Un filosofo al cinema”
A Chiaravalle appuntamento con “Un filosofo al cinema”
In arrivo la quinta edizione della rassegna, dedicata al tema del controllo sociale
CHIARAVALLE – Dal 5 al 18 dicembre, alle ore 21 e con ingresso gratuito, il Teatro Comunale di Chiaravalle torna ad ospitare la rassegna “Un filosofo al cinema”, giunta alla quinta edizione e rientrante nella programmazione comunale 2019-20 “Città di radici e di ali”. “Dopo il tema libero delle prime due edizioni, il concetto della cura (im)possibile sotteso alla terza e i princìpi della comunicazione non ostile sullo sfondo della quarta – spiega l’assessore alla cultura Francesco Favi, promotore dell’iniziativa – quest’anno svilupperemo un altro filo conduttore destinato a lasciare un segno: il controllo sociale. Qualcosa che, dai regimi totalitari del Novecento alle società tecnologiche del presente e del futuro, ha cambiato pelle senza perdere la sua natura insidiosa. L’attuale riaffiorare di populismi e sovranismi è solo la punta dell’iceberg, così come lo scivolare di varie nazioni in Europa e nel mondo verso forme di ‘democrazia illiberale’ ci dice molto senza dirci tutto”.
Si inizia giovedì 5 dicembre con “Le vite degli altri” a cura di Alessandro Cupido: il film, incentrato sui soffocanti mezzi di sicurezza e spionaggio nella Berlino Est degli anni ’80 e sulla ribellione ‘in parallelo’ di un drammaturgo e di un capitano della Stasi, ha ricevuto nel 2008 l’Oscar come miglior film straniero. Si prosegue mercoledì 11 con “L’onda”, presentato da Federica Migliorelli: al centro dell’opera c’è l’esperimento di un insegnante tedesco che, di fronte allo scetticismo dei suoi allievi circa un possibile ritorno del nazismo, crea nella classe una realtà autocratica per dimostrare come nasce un regime. Mercoledì 18 sarà infine la volta di “The Lobster” a cura di Marco Caporalini: sorta di orwelliana fattoria degli animali calata in un futuro distopico, nel quale ogni persona single sarà costretta – pena la trasformazione in un animale – a trovare un partner.
“Come accaduto nelle precedenti e sempre molto partecipate edizioni – riprende l’assessore Favi – anche stavolta tre studiosi e insegnanti ci permetteranno di leggere in chiave filosofica altrettante opere audiovisive. Ma mai come stavolta il sottotitolo della rassegna, ‘Quando i film aiutano a pensare’, esprime anche la speranza che iniziative come questa ci stimolino a tenere gli occhi ben spalancati, attraverso l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole”.
V edizione UN FILOSOFO AL CINEMA
quando i film aiutano a pensare
giovedì 5 dicembre – ore 21
LE VITE DEGLI ALTRI
[Das Leben der Anderen]
di Florian Henckel von Donnersmarck
con Ulrich Mühe, Martina Gedeck,
Sebastian Kock
(Germania 2006, 135 min.)
a cura di Alessandro Cupido
mercoledì 11 dicembre – ore 21
L’ONDA
[Die Welle]
di Dennis Gansel
con Jürgen Vogel, Frederick Lau,
Max Riemelt
(Germania 2008, 107 min.)
a cura di Federica Migliorelli
mercoledì 18 dicembre – ore 21
THE LOBSTER
di Yorgos Lanthimos
con Colin Farrell, Rachel Weisz,
Jessica Barden
(Grecia – Regno Unito – Irlanda
Paesi Bassi – Francia 2015, 115 min.)
a cura di Marco Caporalini
———————————–
Chiaravalle – Teatro Comunale “Valle”
dal 5 al 18 dicembre 2019
ingresso gratuito
Info:
Servizio Politiche Giovanili (071.9499295)
Teatro Comunale Valle (071.7451020)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it