CULTURASENIGALLIA

Domenica nella sagrestia della chiesa delle Grazie di Senigallia sarà inaugurata la mostra sul missionario di pace S. Leonardo da Porto Maurizio

Domenica nella sagrestia della chiesa delle Grazie di Senigallia sarà inaugurata la mostra sul missionario di pace S. Leonardo da Porto Maurizio

SENIGALLIA – Domenica 24 novembre alle ore 18 nella sagrestia di S. Maria delle Grazie a Senigallia sarà inaugurata la mostra “S. Leonardo da Porto Maurizio missionario di pace nelle Marche del Settecento”, ideata e curata dal dott. Donato Mori, storico dell’arte studioso d’iconografia, per far conoscere la vita, il pensiero, le missioni e le immagini nelle Marche di questo predicatore francescano.

S. Leonardo – che concepiva la missione come una visita di Cristo stesso alle comunità e aveva come fine principale quello di lasciare tutti in pace anche interiore – nel novembre 1751, pochi giorni prima di morire sostò a Senigallia, ospite dei frati delle Grazie e celebrò messa nella chiesa della Croce, inoltre, il B. Pio IX, devotissimo a questo francescano, fu incoraggiato a definire il dogma dell’Immacolata proprio da una lettera scritta da S. Leonardo un secolo prima.

Durante la serata inaugurale, insieme al curatore della mostra interverrà il vicario parrocchiale Don Andrea Falcinelli, che attualizzerà l’instancabile attività missionaria del predicatore settecentesco ricordando i consigli di papa Francesco per annunciare il Vangelo oggi, contenuti nell’esortazione “Evangelii gaudium” a sei anni esatti dalla pubblicazione. Al termine Federica del coro parrocchiale eseguirà un canto popolare settecentesco a Maria consigliato da S. Leonardo durante le missioni.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 8 dicembre da lunedì a sabato dopo la messa delle ore 17,00 e la domenica dopo le messe delle ore 9,00, 11,00 e 17,00.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it