Domenica a Cesano l’esercitazione del Comitato comunale di Senigallia dei volontari della Protezione civile
Domenica a Cesano l’esercitazione del Comitato comunale di Senigallia dei volontari della Protezione civile
SENIGALLIA – Si ricorda che domenica 17 novembre l’area a rischio idrogeologico e idraulico di Cesano sarà teatro di un’esercitazione di protezione civile che vedrà la simulazione di un’esondazione del fiume.
Tale attività di addestramento è promossa dal Comitato Comunale dei Volontari di Protezione Civile e ha ricevuto l’adesione delle seguenti associazioni: Gruppo Comunale, Falchi della Rovere, Società Nazionale Salvamento, Associazione Nazionale Carabinieri e Croce Rossa Italiana. La struttura comunale sarà presente con il Centro Operativo Comunale e curerà gli aspetti relativi alle comunicazioni.
L’esercitazione si terrà in mattinata dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Tra le finalità dell’iniziativa figurano il controllo dell’efficacia della catena di comando per quanto riguarda l’impiego dei volontari in situazioni di emergenza, la verifica della capacità di effettuare sopraluoghi e riferire sullo stato e sugli interventi effettuati, l’addestramento ad affrontare scenari correlati all’evento e all’uso delle idrovore. Un momento particolare interessante sarà quello dedicato alla formazione per la ricerca di persone scomparse, attività coordinata dai Vigili del Fuoco che saranno presenti con una Unità di Comando Locale.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it