Il forte vento danneggia la recinzione di un maneggio: due cavalli scappano e vagano lungo le strade di San Silvestro
Il forte vento danneggia la recinzione di un maneggio: due cavalli scappano e vagano lungo le strade di San Silvestro
SENIGALLIA – Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Senigallia, insieme a quelli della Stazione Forestale, sono intervenuti in località San Silvestro, dove era stata segnalata la presenza di due cavalli liberi lungo la strada.
Una volta giunti sul posto i militari hanno trovato i due animali, che erano stati lasciati in libertà, senza alcun controllo, sul manto stradale, creando un pericolo per la circolazione delle auto, quindi hanno provveduto a metterli in sicurezza e sotto controllo mediante delle funi, spostandoli nella vicina campagna.
I carabinieri della Forestale, tramite il microchip dei due cavalli, hanno individuato il proprietario, che è risultato essere un senigalliese, residente in una strada poco distante, che aveva lasciato i cavalli all’interno del proprio maneggio, la cui recinzione in legno era stata danneggiata dal forte vento e dagli altri eventi atmosferici. Si era quindi creato un varco, dal quale i cavalli erano riusciti ad uscire, vagando poi nelle strade limitrofe.
Purtroppo non è stato possibile riconsegnare i cavalli al proprietario, in quanto l’uomo, in questi giorni, si trova all’estero. Quindi i militari hanno dovuto individuare una persona idonea a cui affidarli. E’ stato quindi chiesto l’intervento di un allevatore della zona, che ha provveduto a recuperare i due cavalli, con un mezzo idoneo, ed a condurli nel suo maneggio, dove verranno custoditi fino al rientro in Italia del proprietario, nei confronti del quale i Carabinieri Forestali hanno elevato due multe – per complessivi 90 euro -, una per malgoverno di animali e una per la violazione al codice della strada, relativa alla circolazione degli stessi.
Sono in corso, dai parte dei carabinieri, ulteriori verifiche per accertare la corretta tenuta dei registri relativi alla movimentazione degli animali e l’effettiva proprietà di entrambi.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it