Sabato alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia seminario sull’arte dell’incontro
Sabato alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia seminario sull’arte dell’incontro
SENIGALLIA – Sabato 16 novembre, alle ore 16.30, si terrà alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia L’ARTE DELL’INCONTRO, seminario pubblico con Bruno Lomele rivolto a insegnanti, educatori, operatori culturali e a tutti coloro che possano essere interessati. Coordinato da Laura Pettinelli e Andrea Simonetti, il seminario è promosso da Associazione Lapsus Diversa Creatività, con il Patrocinio del Comune di Senigallia e con la collaborazione di Informagiovani Senigallia e Biblioteca Antonelliana di Senigallia, ed è inserito nel programma di eventi “Un Mare di Diritti”, realizzati in occasione della Giornata Universale dedicata ai Diritti dell’Infanzia.
L’ARTE DELL’INCONTRO, con l’esplosiva e gentile presenza dell’Art Conselour Bruno Lomele, vuole essere l’occasione per dialogare sull’ importanza delle arti performative ed espressive, come strumenti educativi e di relazione per favorire un clima di benessere e accoglienza nei contesti scolastici ed extra-scolastici. L’argomento, in linea con il tema “Accolto e protetto” dell’edizione 2019 della manifestazione Un Mare di Diritti, vuole porre l’attenzione sul ruolo educativo dell’adulto in sistemi e contesti educativi sempre più complessi e sulla necessità di strumenti che tengano conto anche dei bisogni emotivi ed espressivi dei bambini e del ruolo della relazione positiva e gentile.
Può questo processo essere approcciato attraverso l’esperienza artistica? Quale può essere il percorso più efficace? Come individuarlo? Il seminario, tenterà di rispondere a questi interrogativi o a porne di nuovi insieme ai partecipanti. L’ARTE DELL’INCONTRO rappresenta l’appuntamento zero del percorso “Sensibilmente – riscoprire la propria creatività per educare alla creatività” che verrà presentato in questa giornata dai promotori Laura Pettinelli, educatrice e operatrice teatrale, e Andrea Simonetti, art counselor e Presidente di Lapsus _Diversa Creatività, e che si terrà, a partire da dicembre, presso la sede dell’ Associazione Lapsus Diversa Creatività in via Marchetti a Senigallia, ed è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado che nell‘occasione potranno prendere informazioni e iscriversi.
BRUNO LOMELE
Bruno Lomele, Art Counselor (Esperto di arte e creatività applicata alla crescita della persona e al sostegno alle fasce deboli), Maestro Federale di Scherma, formatore in Relazione d’Aiuto a Mediazione Artistica, insegnante di teatro corporeo, trainer attoriale in Scherma scenica, docente di Movimento Armonico, formatore per Operatori di Teatro Sociale, ha seguito percorsi di formazione in numerosi campi di relazione, tra i quali: psicomotricità con Pierre Vayer, musicoterapia con Rolando Benenzon, arti terapie nella globalità dei linguaggi con Stefania Guerra Lisi, Antropologia Esistenziale con Antonio Mercurio, Art Counseling con Massimo Calanca e Giuliana Montesanto. È il fondatore della Relazione Amorevole, e su di essa, dal 2013 tiene in Italia corsi, seminari e laboratori esperienziali sulle interazioni affettive, la comunicazione efficace, la genitorialità, la pragmatica di relazione.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it