CRONACASENIGALLIA

Occorre fare attenzione ai furti nei parcheggi dei cimiteri: dai carabinieri qualche consiglio per prevenirli

Occorre fare attenzione ai furti nei parcheggi dei cimiteri: dai carabinieri qualche consiglio per prevenirli

SENIGALLIA – Nella settimana in cui ricade la ricorrenza annuale dei defunti, molte persone si recano presso i cimiteri per ricordare e onorare i propri cari. Questa pratica diventa però una favorevole occasione per i ladri, che approfittano della costante affluenza presso i cimiteri per perpetrare furti sulle autovetture parcheggiate all’esterno degli stessi.

Il fenomeno negli ultimi mesi non ha assunto dinamiche preoccupanti nel territorio di Senigallia e dei comuni limitrofi, tuttavia è importante porre in essere tutti gli accorgimenti possibili per impedire il compiersi di tali reati. Per questo motivo i Carabinieri desiderano dare ai cittadini alcuni consigli utili da porre in essere durante questi giorni in cui si recheranno presso i locali cimiteri.

E’ importante innanzitutto porre attenzione nel momento dell’arrivo all’interno nei parcheggi, a eventuali autovetture in sosta con persone a bordo. Qualora vengano notate auto sospette invitiamo i cittadini ad annotare la targa del veicolo e a segnalarlo subito al 112, fornendo tutte le indicazioni utili a individuare gli occupanti. Inoltre è importante chiudere le auto inserendo la chiave nella serratura esterna, senza utilizzare il dispositivo di chiusura elettronico.

Una volta chiuso il veicolo è fondamentale controllare manualmente che gli sportelli siano correttamente serrati. Altra importante precauzione è evitare di lasciare all’interno dell’auto oggetti personali (portafogli, borse o altro) ed evitare di lasciare le chiavi dell’abitazione. Con questi piccoli accorgimenti è possibile prevenire il verificarsi dei furti.

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia saranno presenti in questi giorni presso i cimiteri, per controllare e monitorare la presenza di ladri, ma è importante che i cittadini segnalino ogni auto o persona sospetta, così da consentire l’immediato intervento e l’identificazione dei presunti ladri. Anche in queste circostanze i carabinieri contano sulla collaborazione di tutti i cittadini.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it