IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Maurizio Tonini Bossi: “Un ponte esclusivamente ciclopedonale sarebbe un “ponticino zoppo” e non come Senigallia merita”

Maurizio Tonini Bossi: “Un ponte esclusivamente ciclopedonale sarebbe un “ponticino zoppo” e non come Senigallia merita”

di MAURIZIO TONINI BOSSI*

SENIGALLIA – Rispetto al tema “Ricostruzione del nuovo ponte 2 Giugno” trattato dal nostro  Sindaco, si possono condividere molte cose che lui ha affermato, ma non tutte.

Amo profondamente la mia Città e, a fronte di una nuova opera che dovrà interessare intere generazioni future, mi sento emotivamente coinvolto e quindi con pacatezza ma con fermezza affermo che oltre alle  perplessità già espresse da più parti, non si possa sottovalutare un aspetto che non condivido assolutamente, ed è il seguente:

se la soluzione carrabile è quella che è stata sottoposta alla Amministrazione Comunale, perché “farsi del male” e avanzare inopportunamente la opzione alternativa  della rinuncia a un ponte carrabile in luogo di un’opera esclusivamente ciclopedonale?

Perché proprio dal Sindaco viene avanzata questa incredibile ipotesi ? quando mai un ponte così importante si realizza monco e zoppo ??  non ha alcuna valenza la constatazione che alla chiusura al traffico di ponte 2 giugno nel 2016, la città si sarebbe facilmente abituata !

Non mi sembra credibile quindi minimizzare sulla presunta inutilità di consentire il passaggio sul nuovo ponte ai  mezzi di sicurezza e non soli ! Dico che una emergenza e necessità di dover usufruire di un accesso carrabile al nuovo ponte è sempre possibile e quindi non si può rinunciabile ad un ponte ad uso carrabile; precludiamo la circolazione carrabile quando e se necessario con la segnaletica che si riterrà opportuna, ma perché dover rinunciare ad un ponte totalmente praticabile ? … per un costo maggiore? non credo proprio.

Un ponte esclusivamente ciclopedonale sarebbe un “ponticino zoppo” e non “blasonato” come la nostra città invece merita.

Ringrazio fin d’ora se le mie considerazioni saranno ritenute meritevoli di riflessioni ad ogni livello cittadino ed Istituzionale.

*Geometra – Ex consigliere comunale – Senigallia

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it