AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

Dal Ministero continuano ad arrivare finanziamenti per l’adeguamento della scuola Enrico Fermi di Mondolfo

Dal Ministero continuano ad arrivare finanziamenti per l’adeguamento della scuola Enrico Fermi di Mondolfo

MONDOLFO – Con Decreto Direttoriale MIUR n.454 del 9 Ottobre 2019 è stata approvata la graduatoria relativa agli interventi di edilizia scolastica nella quale è stato previsto il finanziamento di 1 milione e 125 mila euro a favore del Comune di Mondolfo per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico del corpo B del plesso scolastico “ Fermi”.

Dopo i finanziamenti già ottenuti: 1,6 milioni di euro per adeguamento sismico del blocco A e i 350.000 euro per il blocco C relativo alla palestra, si aggiungono i 1.125.000 euro che permetteranno all’Amministrazione comunale di intervenire anche sul blocco B del plesso scolastico “Fermi”.

A darne annuncio il Sindaco, Nicola Barbieri, che soddisfatto ha così commentato: “Un’altra importante notizia per le famiglie e i ragazzi di Mondolfo. Dopo i 2 milioni di euro ottenuti per il corpo A e la palestra, ora abbiamo ottenuto il finanziamento di 1.125.000 euro che ci permetterà di intervenire anche sul corpo B adeguando così dal punto di vista sismico l’intero plesso scolastico. Quest’ultimo intervento prevede anche un cofinanziamento da parte del Comune di Mondolfo di circa 60.000 euro”.

Una scelta decisiva quella dell’Amministrazione che ha permesso al Comune di Mondolfo di scalare posizioni all’interno della graduatoria, il bando assegnava un punteggio maggiore agli interventi che prevedevano un cofinanziamento da parte dei Comuni.

Il Sindaco ha poi aggiunto: “Il finanziamento ottenuto dimostra l’efficacia delle scelte portate avanti in questi anni dalla nostra Amministrazione comunale e dai tecnici: un percorso partito con le verifiche sismiche obbligatorie per legge già da anni ma che nessuna Amministrazione aveva fatto prima d’ora, poi continuato con la redazione dei progetti e la partecipazione ai bandi e concluso con l’ottenimento dei finanziamenti.

Entro fine dicembre inizieremo i lavori sul corpo A e successivamente continueremo con gli interventi alla palestra e al corpo B della “Fermi”. Tra qualche anno Mondolfo avrà un plesso sicuro e completamente adeguato dal punto di vista sismico. La scuola e la sicurezza dei ragazzi continueranno ad essere al centro della nostra attività amministrativa”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it