Sospetto caso di meningite in un bambino di Senigallia, subito ricoverato ad Ancona
Sospetto caso di meningite in un bambino di Senigallia, subito ricoverato ad Ancona
SENIGALLIA – E’ giunta al Servizio Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico degenerative la segnalazione di un sospetto caso di meningite batterica in un bambino senigalliese di 10 anni.
Dopo l’insorgenza dei sintomi lo stato di salute del bambino ha richiesto il trasferimento agli Ospedali Riuniti di Ancona, dove è al momento ricoverato.
Il Servizio del Dipartimento di Prevenzione dell’Asur è impegnato nelle attività di controllo e prevenzione che sono previste in situazioni come queste, applicando le direttive delle Linee Guida per la gestione delle meningiti batteriche del Ministero della Salute.
Non è ancora noto se sia una meningite batterica ed eventualmente quale sia il batterio responsabile. Proprio per questo motivo sono state messe in atto dall’Azienda sanitaria azioni di prevenzione secondo il criterio della massima precauzione, offrendo con immediatezza la profilassi antibiotica ai contatti stretti del bambino, ovvero familiari e compagni di classe, attraverso un colloquio diretto con tutte le famiglie interessate. Tutti i contatti stretti sono già stati raggiunti e effettueranno in giornata la profilassi prevista.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it