EVENTISENIGALLIA

Il significato delle fotografie: sguardi e luoghi nella comunità

Il significato delle fotografie: sguardi e luoghi nella comunità

A Senigallia organizzato dall’associazione culturale Centrale Fotografia un corso su forma e poetica nelle cose. In programma dal 24 ottobre al 21 novembre

SENIGALLIA – Dopo sette anni la nota associazione culturale “Centrale Fotografia” di Fano, torna a Senigallia per svolgere un progetto didattico dedicato alla fotografia e aperto a tutti; nel 2012 egli svolse un’importante progetto regionale: “Corso di Fotografia Fano Pesaro Senigallia Corinaldo Ancona Fermo. Nelle immagini, nei luoghi e nei racconti dei grandi fotografi delle Marche” dove si ricordano in particolare tre importanti ed emozionanti appuntamenti che si svolsero alla Rotonda di Senigallia con Mina Cavalli, Simone Giacomelli e Riccardo Gambelli.
Ora “Centrale Fotografia” si pone come obiettivo quello di divulgare il linguaggio delle immagini attraverso la conoscenza più approfondita del fotografo Ferruccio Ferroni (Mercatello sul Metauro, 1920 – Senigallia, 2007), con il nuovo progetto “Corso di Fotografia a Senigallia / il significato delle fotografie: sguardi e luoghi nella comunità, forma e poetica nelle cose”, che si svolgerà a Senigallia dal 24 ottobre al 21 novembre 2019, organizzato dall’archivio Ferruccio Ferroni, “Centrale Fotografia e la “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini. Gli iscritti potranno partecipare a 10 appuntamenti dedicati alla tecnica fotografica, al linguaggio visivo e alla cultura dei luoghi: 5 incontri, 4 uscite fotografiche a piccoli gruppi, seguiti dai tutor di “Centrale Fotografia”; a conclusione del progetto si terrà un evento finale aperto al pubblico in occasione della manifestazione “27 luglio 2020: cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni” a cura dell’archivio Ferruccio Ferroni e dell’associazione “Centrale Fotografia”, che si svolgerà nell’estate 2020 a Senigallia.
Il corso è adatto per ogni livello di preparazione e attrezzatura fotografica, anche per chi non ha mai fotografato.

Tra i relatori possiamo aanunciare gli interventi di: Annalisa e Lidia Ferroni, Paolo Giommi, Antonio Maddamma, Stefano Mariani, Remo Morpurgo, Stefano Schiavoni, Marcello Sparaventi e altri; mentre nelle uscite fotografiche a Senigallia, i corsisti saranno seguiti dalla squadra di tutor di “Centrale Fotografia”: Marco Bracci, Paolo Bezziccheri, Francesco Bocchino, Vito Buccellato, Raffaele Cavalli, Tim Cooper, Stefania Cimarelli, Clorinda De Biase, Valerio Del Bene, Mario Della Fornace, Luca Della Martera, Cristina Fori, Patrizia Giubilaro, Claudio Giuliani, Antonello Iannacci, Eugenio Leardini, Davide Priori, Paolo Rossi, Luciano Serafini, Antonella Speziale, Cristian Vescovi.

Gli incontri teorici dalle h. 20.30 fino alle 22.30 si terranno: giovedì 24 / 31 ottobre 2019, e giovedì 7 / 14 / 21 novembre 2019 presso la casa di Ferruccio Ferroni, in via Piemonte 7 a Senigallia (An); le uscite fotografiche si svolgeranno a Senigallia dalle h. 14.30 fino alle 17.30: sabato 26 ottobre 2019 e sabato 9 novembre 2019; dalle h. 9.30 fino alle 12.00: domenica 3 novembre 2019 domenica 17 novembre 2019.

La foto simbolo del progetto è una splendida diapositiva a colori che Ferruccio Ferroni ha realizzato nel 1960: “bambini della scuola di Anterivo”; Ferroni è noto come uno dei maestri indiscussi della fotografia in bianco e nero, ma sarà interessante scoprire le fotografie a colori che Ferroni ha realizzato con abilità ed impegno dal 1955 al 2000.

I progetti didattici e culturali offerti da “Centrale Fotografia” hanno acquisito un notevole valore culturale, infatti sono stati esposti nei più importanti spazi pubblici della regione: ex Chiesa di San Michele all’Arco d’Augusto a Fano, cortile del Palazzo Toschi Mosca a Pesaro, Centro Arti Visive “Pescheria” di Pesaro, Sale del Castellare del Palazzo Ducale in Urbino. Dal 2005 oltre trenta corsi dedicati al rapporto tra territorio e fotografia, con circa settecento iscritti, fanno di “Centrale Fotografia” uno dei più importanti centri per la divulgazione della cultura fotografica nelle Marche.

Per informazioni ed iscrizioni: info@centralefotografia.com – cell. 347 2974406

Il programma completo su: www.centralefotografia.com

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it