CRONACASENIGALLIA

Un anziano turista tedesco si smarrisce a Senigallia, subito rintracciato dai carabinieri

Un anziano turista tedesco si smarrisce a Senigallia, subito rintracciato dai carabinieri

SENIGALLIA – Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, chiamati per una anziana persona che si era smarrita, in un lampo hanno organizzato una “task force” di emergenza e, con molta pazienza, senso pratico e professionalità, in poche ore sono riusciti a rintracciare la persona smarrita e ricondurla dai propri cari.

Una coppia di anziani turisti, lui 75 enne e lei poco più giovane, entrambi cittadini tedeschi, in vacanza in Italia, questa mattina sono arrivati nella città della spiaggia di velluto per trascorrervi la giornata ed apprezzarne le bellezze. Giunti alla stazione ferroviaria di Senigallia, provenienti da Ancona, prima di iniziare la visita della città, si sono persi di vista per qualche minuto, probabilmente, anche a causa del particolare affollamento in quel frangente presso la stazione.

Il marito, nella convinzione che la moglie fosse già uscita per recarsi verso la spiaggia, si è incamminato accodandosi a tutti i villeggianti in direzione del lungomare. La moglie, nel frattempo, intenta a leggere il tabellone degli orari dei treni per programmare il rientro nella città dorica, dove sono alloggiati, non si era accorta dell’allontanamento del marito. Lo ha atteso con pazienza nella speranza di vederlo sbucare da qualche parte, ma il tempo trascorso ha fatto crescere la preoccupazione.

La donna, in preda all’ansia, ha cominciato ad aggirarsi in ogni angolo della stazione ferroviaria avendo anche difficoltà con la lingua italiana. Quanto mai propizio l’arrivo di una gazzella dei Carabinieri di Senigallia per un consueto giro di controllo in Stazione. La donna si è avvicinata ai Carabinieri e con qualche difficoltà ha spiegato la sua vicenda. Immediatamente sono scattate le ricerche. La descrizione dell’uomo, fornita dalla donna, è stata subito diramata a tutte le pattuglie sul territorio mentre la Centrale Operativa ha attivato la localizzazione telefonica di emergenza.

Nel frattempo l’anziana turista è stata accompagnata nella Caserma di Via Marchetti dove è stata assistita nell’attesa. Dopo alcuni minuti la localizzazione del cellulare ha indicato come possibile la zona del lungomare a Sud di Senigallia. Lì si è diretta una pattuglia del Nucleo Radiomobile che, con sollievo di tutti, ha rintracciato il turista tedesco. I due coniugi si sono potuti riabbracciare in caserma per poi proseguire il giro turistico nella città “mano nella mano”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it