AREA CESANOEVENTI

Venerdì a Pergola la Serata Medievale con gruppi storici, spettacoli, antichi mestieri e piatti tipici

Venerdì a Pergola la Serata Medievale con gruppi storici, spettacoli, antichi mestieri e piatti tipici

PERGOLA – Storia, cultura e tradizioni la miscela che accenderà venerdì 23 agosto la undicesima edizione della Serata Medievale: Castrum Collis Pergulae e Mercatino d’Anicò. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del Gruppo Storico “Combusta Revixi” di Corinaldo.

Gruppi storici, musici, sbandieratori, spettacoli, mercati, antichi mestieri: la città, in provincia di Pesaro Urbino, rivivrà il Medioevo grazie a un programma coinvolgente che proietterà visitatori e turisti nelle suggestive tradizioni dell’epoca.

Il 15 marzo 1234, nella chiesa di Santa Maria di Serralta, Ugolino di Alberto da Grifoleto e Marsilione di Corrado, entrambi iscritti alla nobiltà di Gubbio, donano ai sindaci di Serralta e ad alcuni massari di Monte Episcopale i terreni siti nel fondovalle alla confluenza dei fiumi Cesano e Cinisco per edificare un nuovo centro. Alla stesura dell’atto sono presenti in qualità di testimoni numerosi signori dei castelli circostanti.

Il 25 giugno 1234 furono stipulati i patti tra Gubbio e Serralta per l’edificazione del Castrum Collis Pergulae (Castello del Colle della Pergola). Il nome ‘Colle della Pergola’ deriverebbe da un  pergolato di viti d’uva addossato ad una piccola chiesa dedicata alla Madonna  e detta appunto Santa Maria della Pergola (oggi Santa Maria di Piazza). Nelle vicinanze della chiesa si svolgeva periodicamente un mercato ricco di ogni ben di Dio, cioè d’anicò. Ad incrementare la popolazione  del nuovo centro contribuirono, insieme agli abitanti di  Serralta e Monte Episcopale, anche quelli di Grifoleto, Pantana, Bellisio, Montajate e Montesecco. Questo sarà ripercorso durante la Serata Medievale. Un importante periodo storico che sarà ricordato alle 19.30 sotto i portici comunali.

La manifestazione che vedrà tra gli ospiti i gruppi storici “Combusta Revixi” di Corinaldo, ‘La Pandolfaccia’ di Fano e ‘La Castellana’ di Scapezzano, prenderà il via alle 17. Nel suggestivo centro storico aprirà il mercato degli antichi mestieri dell’associazione AMA. In piazza Leopardi l’animazione nell’accampamento militare a cura degli armati de ‘La Pandolfaccia’. In via Cavour sarà visitabile la mostra Rapaci, curata da Wild World. Le piazze e le vie di uno dei Borghi più belli d’Italia per tutta la serata ospiteranno spettacoli itineranti dell’Allegra Brigata e degli sbandieratori e dei musici del gruppo storico di Corinaldo. Dalle 19 si potranno degustare alcune specialità medievali, e non solo, in osterie e altri spazi della città.

In piazza Fulvi si potrà assistere allo spettacolo dei falconieri di Wild World e di combattimento de ‘La Pandolfaccia’, mentre in piazza Ginevri si esibiranno i giullari. Gran finale intorno alle 23 con ‘Peter Pan’. Piazza Fulvi s’accenderà con lo spettacolo di Teatro delle bandiere a cura degli allievi del Gruppo storico “Combusta Revixi”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it