Crescente impegno dei carabinieri di Senigallia tra la gente del Summer Jamboree per garantire sicurezza a tutti
Crescente impegno dei carabinieri di Senigallia tra la gente del Summer Jamboree per garantire sicurezza a tutti
SENIGALLIA – Rinforzati i servizi di vigilanza in occasione della Summer Jamboree da parte dei carabinieri della Compagnia di Senigallia. Oltre al contingente di Carabinieri messo a disposizione della Questura per i servizi di ordine pubblico, nella serata dedicata all’Hawaiian Party è stato dispiegato sul territorio di Senigallia un rilevante dispositivo con l’impiego di pattuglie automontate e unità cinofile in servizio a largo raggio per rendere più sicura la permanenza dei tanti appassionati che hanno partecipato all’evento.
I carabinieri della Compagnia con i colleghi a “quattro zampe” “Argo” e “Yago” del Nucleo Cinofili di Pesaro, specializzati nella ricerca di esplosivo e di droga, hanno controllato le vie di accesso alla Stazione Ferroviaria. Inoltre, nel corso del servizio, sono stati setacciati i viali dei Giardini della Rocca, Piazza del Duca, Piazza Manni e Piazza Garibaldi.
Due ragazze di 25 e 24 anni, provenienti da Bologna, sono state controllate alla Stazione Ferroviaria. La più giovane aveva nella borsa due involucri contenenti complessivamente circa 1 grammo di marijuana.
Sempre nei pressi della Stazione ferroviaria è stato recuperato un borsello con all’interno alcune cartine e circa 1 grammo di marijuana ed una dose di cocaina. Il possessore evidentemente accortosi della presenza dell’unità cinofila, per non rischiare la denuncia, ha preferito disfarsi della droga abbandonando il borsello.
Un 24enne di Modena, invece, su segnalazione del cane è stato perquisito dai carabinieri in via Raffaello Sanzio ed è stato trovato in possesso di un involucro contenente circa 8 grammi di hashish nascosto nello zaino.
I due ragazzi sorpresi con la droga sono stati condotti in caserma e segnalati al Prefetto per i provvedimenti di competenza per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti.
Carabinieri a piedi hanno invece pattugliato Corso 2 Giugno e piazza Saffi. Mirati controlli infine sono stati eseguiti anche ai giardini Morandi e nelle adiacenze del palazzetto ex IAT, che in certe serate sono presi d’assalto dai parcheggiatori abusivi, diventando teatro di bivacchi.
Il servizio ha avuto momenti specifici dedicati al controllo della circolazione stradale. Posti di controlli sono stati eseguiti in Via Bruno Giordano nei pressi dell’uscita dell’autostrada, in viale Leopardi all’altezza di Piazza Saffi e di porta Mazzini ed in Viale Bonopera all’altezza della Stazione ferroviaria dove è stato verificato anche il rispetto del numero di viaggiatori fatti salire a bordo dei bus navetta predisposti per il trasferimento dei visitatori dal centro al lungomare Mameli dove era in corso di svolgimento l’Hawaiian Party.
Nel corso del servizio sono state identificate e controllate 137 persone e 84 veicoli, inoltre sono state elevate 13 contravvenzioni al codice della strada di cui 9 per guida senza le cinture di sicurezza.
Una pattuglia del Nucleo Radiomobile, intervenuta a seguito di richiesta sul 112, ha denunciato in stato di libertà un marocchino di 52anni per furto aggravato. L’uomo, residente a Porto Recanati ed in regola con il permesso di soggiorno, è stato bloccato all’interno del centro commerciale, in via Nicola Abbagnano, dove si era impossessato di generi alimentari vari, senza pagarli. Per oltrepassare le barriere antitaccheggio aveva staccato i codici a barre ed aveva nascosto la mercanzia in una borsa di stoffa sotto la maglietta. La refurtiva, del valore di circa 25 euro, è stata restituita al negozio.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it