CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Sulla spiaggia e sul lungomare di Senigallia continua la lotta all’abusivismo commerciale

Sulla spiaggia e sul lungomare di Senigallia continua la lotta all’abusivismo commerciale

Nuovi sequestri da parte dei carabinieri. Cinque venditori abusivi sono stati contravvenzionati

SENIGALLIA – Nonostante le previsioni del tempo indicassero pioggia e temporali, anche sabato mattina l’esercito degli abusivi si è presentato ugualmente sulla spiaggia di Senigallia.

I carabinieri della Compagnia di Senigallia, che dall’inizio della stagione estiva, hanno come obiettivo anche i controlli sull’arenile per la prevenzione ed il contrasto all’abusivismo commerciale su area pubblica e alla contraffazione, ne hanno intercettati cinque sul lungomare Dante Alighieri, tutti sorpresi ad esercitare l’attività di commercio su aree demaniali marittime senza essere in possesso della prescritta autorizzazione amministrativa e del nulla-osta rilasciato dal Sindaco.

Si tratta di stranieri, di età compresa tra i 30 e i 37 anni, provenienti da Napoli, Milano e Macerata. Una venditrice abusiva, rumena, giunta sul lungomare con il suo camper, ha riferito di essere senza fissa dimora.

Tutti, comunque, dopo le operazioni di identificazione sono risultati in regola sul territorio nazionale. Uno di essi è stato però proposto al Questore per l’applicazione del divieto di far ritorno a Senigallia per tre anni.

Nel corso del servizio, nei confronti dei predetti venditori abusivi sono state contestate sanzioni amministrative inerenti a violazioni alle norme del commercio su aree pubbliche per complessivi 25.000 euro. Inoltre sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 12 giocattoli sprovvisti del marchio CE; 7 gonfiabili; 31 braccialetti; 27 libri; 15 teli da mare; 34 vestiti da mare da donna; 3 cinture; 3 cappelli da mare da donna; 6 dispositivi elettrici antizanzare; 1 apparecchio elettrico per la depilazione.

Sulla base dei prezzi praticati sulla spiaggia, la merce sequestrata, ai fini della confisca, avrebbe consentito di realizzare un profitto complessivo calcolato intorno ai 1.500 euro.

Nel solo mese di luglio a Senigallia sono stati trentadue i venditori abusivi contravvenzionati dai carabinieri con multe che, complessivamente, si aggirano intorno ai 145.000 euro.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it