AREA ESINOEVENTIIN PRIMO PIANO

Il Monsano Folk Festival torna quest’anno con una edizione straordinaria

Il Monsano Folk Festival torna quest’anno con una edizione straordinaria

La Rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival  allargata quest’anno a sette comuni dell’Anconetano

MONSANO – Ritorna anche quest’anno, con la trentaquattresima edizione il Monsano Folk Festival (Rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival), allargata  a sette comuni dell’ anconetano. Il Festival, voluto dal Comune di Monsano (An), con il contributo ed il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche, della Fondazione Pergolesi-Spontini, curato da La Macina e dal Centro Tradizioni Popolari, per la direzione artistica di Gastone Pietrucci, inizierà a Monsano  sabato 3 agosto, per concludersi sempre a Monsano domenica 25 agosto (occupando però soltanto le giornate di ogni fine settimana) sviluppandosi in forma itinerante, tra i Comuni di Monsano (con otto giornate),  Jesi (con due giornate), Camerata Picena (con due giornate), Morro d’Alba, Polverigi, Serra de’ Conti, Trecastelli (tutti con una giornata) .

Il Monsano Folk Festival, si caratterizza, nel vasto panorama italiano, per la sua particolare formula di rapporto, di scambio, di confronto-“scontro”, tra la musica originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti del folk-revival, in un accostamento di pari dignità, di notevole interesse e di grande valore scientifico. Un Festival singolare, che per la “libertà” e la spontaneità con cui viene organizzato e vissuto, si distingue nettamente dall’attuale, sconfortante panorama di falsificazione e di massificazione operate sulla cultura tradizionale e sulla civiltà popolare. Un Festival, che alla forza della tradizione lega esperienze innovative, un Festival per tutti si, ma anche per spettatori anomali, curiosi, “vivi”, cacciatori di sorprese.

Quest’anno il tema del Festival sarà: Ventanni insieme La Macina & Sperimentale Teatro A collaborazioni spettacoli amicizia, e vuole ricordare appunto il sodalizio tra queste due “storiche” formazioni, quella folk de La Macina di Gastone Pietrucci e quella teatrale dello Sperimentale Teatro A  (STA)  di Allì Caracciolo.

Un Festival, che si svolgerà con lo stesso impegno e soprattutto con la stessa qualità che ha sempre distinto questo tenace ed indistruttibile “piccolo-grande” Festival. Un Festival  che in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, difende con tenacia la sua esistenza e la sua identità, quindi ancora di più un Festival “resistente”, ma ancora una volta limitato e condizionato dal momento economico decisamente non favorevole, nel quale si dibatte l’Italia, ma soprattutto tutto ciò che significa cultura in questo nostro Bel Paese ! La cultura, per definizione, non vale niente se non per i suoi frutti umani e sociali. Un paese che se ne dimentica è un paese che non crede più in se stesso, ha scritto lucidamente ed amaramente Michele Serra (la Repubblica , Anno 35-Numero 128, martedì 1 giugno 2010).

Quindi,  nonostante i continui tagli dei Comun i interessati”, “selvaggi”, con il provvidenziale contributo della Regione Marche, abbiamo cercato anche quest’anno di presentare un Cartellone più che dignitoso, ringraziando ancora tutti gli artisti, al loro mettersi in gioco e soprattutto al loro entusiasmo ed alla loro innata bravura, alla loro voglia di “aiutare” e di “arricchire” ulteriormente un Festival, (unico nel suo genere) un “piccolo-grande” Festival, che ha basato da sempre la sua identità e la sua autorevolezza, nella “testa”, nel “cervello”, nelle e “idee”, nel continuamente inventarsi e reinventarsi.

LA MACINA & LO SPERIMENTALE A E IL MURO DEL CANTO GRANDI INTERPRETI AL 34° MONSANO FOLK FESTIVAL 2019

PROGRAMMA ANALITICO

Grande inaugurazione a MONSANO,  sabato 3 Agosto, in Piazza dei Caduti, con il Concerto Inaugurale delle ore 22,00, con LA MACINA & SPERIMENTALE TEATRO A, che vede insieme le due “storiche” formazioni marchigiane, quella folk de La Macina di Gastone Pietrucci e quella teatrale dello Sperimentale Teatro A di Allì Caracciolo, in un Concerto a più voci recitanti, Canto, Musica solista, Danza , OPERETTA MORALE. DIALOGO

DI UN ATTORE DI TEATRO E DI UN PASSEGGERE di Allì Caracciolo, dedicato a Giacomo Leopardi, alla Terra di Marche, alla sua bellezza, alla sua gente, a ogni rinascita: “dune di un deserto ilare / quietamente abitato” . Ingresso libero.

In caso di maltempo il concerto si effettuerà nella nuova Sede dell’Auditorium di Monsano (di via Falcone)

Il giorno dopo, domenica 4 Agosto, il Festival sarà sempre a MONSANO in Piazza dei Caduti, con un altro grande appuntamento musicale,  il Concerto Grande della Sera, ore 22,00, de  IL MURO DEL CANTO (Lazio), Una voce popolare senza tempo, uno dei gruppi folk rock romani più popolari e più amati del momento, in L’AMORE MIO NON MORE dal titolo del loro quarto ed ultimo lavoro discografico. Ingresso libero.

In caso di maltempo il concerto si effettuerà nella nuova Sede dell’Auditorium di Monsano (di via Falcone)

Dopo due giorni di riposo, sempre a MONSANO, mercoledì 7 Agosto , il primo dei quattro appuntamenti collaterali e straordinari, dislocati nella Vecchia cucina del Castello di Piazzetta Matteotti, i Concerti-Spettacolo su Prenotazione Obbligatoria delle ore 18,00 e 22,00: ANDREA VINCENZETTI, in MI RPORTO TUTTO A CASA (Viaggio di un cantastorie tra la provincia di Pesaro e Ancona con ospiti). Con l’amichevole partecipazione straordinaria di Mattia Console, archi Pablo Cleri – fiati, cembalo, Dario Toccaceli, chitarra, voce, Silvia Spuri Fornarini, organetto, voce.  Ingresso libero.  (SOLO 35 “SPETTATORI-TESTIMONI” PER REPLICA, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA A LA MACINA: 0731-4263 / 3356444547 /3663828962) . (in esclusiva per il Monsano Folk Festival).

(Giovedì 8 Agosto, a TRECASTELLI (Ripe-Piazza Leopardi, ore 21,30) Concerto Grande della Sera con MACINA E MARCO POETA  riuniti straordinariamente per questa serata e per le loro CONTAMINAZIONI DA OPUS MIXTUM (La “storica“ formazione de La Macina, “contaminata” da Marco Poeta e dalla sua “diabolica” chitarra a dodici corde). Una vera e propria festa della musica, esaltata dalla loro ultima opera discografica Opus minus. Da non perdere! Ingresso libero.

Venerdì 9 Agosto, ore 22,00, POLVERIGI Concerto-Incontro Sera, nel Chiostro di Villa “Nappi”, con un lavoro montato appositamente per il Monsano Folk Festival, BETTI  ZAMBRUNO E GASTONE PIETRUCCI , CON LE SUE AMARE LACRIME LA BELLA LO LAVO’… (Ballate arcaiche dal Piemonte alla Marca). La calda, solare, inconfondibile voce,  di Betti Zambruno, incrocerà la “scheggiata voce di pietra e di vento” di Gastone Pietrucci con l’amichevole partecipazione straordinaria di, Piercarlo Cardinali, chitarra, cornamusa, Marco Gigli, chitarra, voce, controcanti. Il Rinfresco del dopo- concerto offerto a tutti i presenti dal Comune e dalla Pro Loco di Polverigi. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.  In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa del SS. Sacramento di Villa “Nappi” di Polverigi.

Sabato 10  Agosto – SERRA DE’ CONTI , nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, Ore 22,00, Concerto-Incontro della Sera, con LARA MOLINO  (Cantautrice folk, rock abruzzese) in LA TERRA E’ DI CHI LA CANTA accompagnata da Giuseppe Di Falco, alla fisarmonica. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Michele di Serra de’ Conti

Domenica 11  Agosto, il secondo dei quattro appuntamenti monsanesi, nella Cucina del vecchio Castello di Piazzetta Matteotti a MONSANO, due Concerti.-Spettacoli delle ore 18,00 e 22,00 con  FILIPPO PAOLASINI  in BINARI (Un attore allo… scoperto). con l’amichevole partecipazione straordinaria di, Gastone  Pietrucci, voce, Marco Gigli, voce, chitarre, Marco Tarantelli, contrabbasso .   Ingresso libero

(SOLO 35 “SPETTATORI-TESTIMONI” PER REPLICA, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA A LA MACINA: 0731-4263 / 3356444547 /3663828962) . (in esclusiva per il Monsano Folk Festival).

Lunedì 12 Agosto, il primo dei due appuntamenti di CAMERATA PICERNA , Corte del Castello del Cassero – ore 22,00, Concerto-Spettacolo della Sera, ALLI’ CARACCIOLO e MARIA NOVELLA GOBBI, Per la Serie “Le Georgeide-Le Grandi Parodie” in  I DUE GIORGETTIERI, ANZI QUATTRO (Irresistibile divertissement letterario-musicale (parodia del celebre fojetton popolare I tre moschiettieri di Alessandro Dumas, padre)

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. ( (in esclusiva per il Monsano Folk Festival).

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno delle sale del Castello del Cassero di Camerata Picena.

Dopo tre giorni di riposo, Venerdì 16 Agosto, ore 18,00, MONSANO, Piazza Mazzini, Concerto Aperitivo del Caffè, GUNTER HOTEL (Dario Aspesani,  voce, chitarre, stomp box e armoniche – Lara Giancarli, voce solista, kazoo e balliran irlandese, armonica a bocca) in  NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA…(John Donne), Viaggio musicale  tra le  folk ballads statunitensi, il blues radicale, e la musica popolare italiana dal ‘700 ai primi del ‘900.  Ingresso libero. L’aperitivo dopo il Concerto sarò offerto gentilmente dal Bar Centrale di Riccarda-Monsano.

Sempre a MONSANO, Sabato 17 Agosto, il terzo dei quattro appuntamenti monsanesi, nella Cucina del vecchio Castello di Piazzetta Matteotti, Interviste.-Spettacolo su prenotazione obbligatoria delle ore 18,00 e 22,00 con l’ INCONTRO CON MARINO CAROTTI,  Ricercatore sul campo, folk singer e autore di due cd su i canti della cultura orale marchigiana Galantòmo fu mio padre!, Il sole si fermò di camminare e del libro Né acqua, né luce, né strada… Presentato e intervistato da Gastone Pietrucci, pochi fortunati spettatori-testimoni. Ingresso libero.  (SOLO 35 “SPETTATORI-TESTIMONI” PER REPLICA, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA A LA MACINA: 0731-4263 / 3356444547 /3663828962)  (in esclusiva per il Monsano Folk Festival).

Domenica 18 Agosto  sempre a MONSANO, l’ultimo dei quattro appuntamenti nella Cucina del Castello di Piazzetta Matteotti, Concerti- Spettacoli su prenotazione obbligatoria, Ore 18,00-22,00, Per la Serie “La Georgeide-Le Grandi Parodie) ALLI’ CARACCIOLO e MARIA NOVELLA GOBBI, in  I PROMESSI GIORGIE GIORGI (Irresistibile divertissement letterario-musicale ispirato al celebre romanzo popolare I promessi sposi di Alessandro Manzoni) per pochi fortunati spettatori-testimoni. Ingresso libero (SOLO 35 “SPETTATORI-TESTIMONI” PER REPLICA, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA A LA MACINA: 0731-4263 / 3356444547 /3663828962)  (in esclusiva per il Monsano Folk Festival).

Dopo due giorni di riposo, il Folk Festival approda a JESI, per la prima delle due giornate in programma, Mercoledì 21 Agosto, ore 2130, Campo Sportivo Aurora-San Sebastiano, Concerto Grande della Sera, de LA MACINA in  E IO L VOJO REGGIRA’ LLA RODA…,  Giù pe’ ‘l predo ce se fa’ lle corde… Concerto “pel Prado”). Concerto per una delle feste più popolari della vecchia Jesi, “La festa del cordaro”, nel quartiere del Prato.   Ingresso libero. (in esclusiva per il Monsano Folk Festival).

Sempre a JESI, giovedì 22 Agosto, nella stupenda sede della Galleria degli Stucchi della Pinacoteca civica, per la Serie “Foglie d’Album” n. 11, alle ore 19,00,  un altro grande e significativo evento, con il Concerto del Ricordo e della Memoria, LA MACINA-OMAGGIO A QUARTINA LOMBARDI GIANSANTELLI, CESIRA SANTARELLI COLTORTI E ITALIA SANTARELLI, in QUEL MIRACOLO ALL’OSPEDALE “MURRI” DI JESI NEL 1976-GENESI DI UNA RICERCA, a cura di Gastone Pietrucci.  Ricordo ed omaggio a tre grandi ex-“filandare” con la pubblicazione e presentazione del fascicolo a loro dedicato. Ingresso libero (in esclusiva per il Monsano Folk Festival). Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.  Il Rinfresco del dopo- concerto offerto a tutti i presenti dal Dr. Carsetti e Famiglia.

Venerdì 23 Agosto il Folk Festival, ritorna a CAMERATA PICENA, sempre nella suggestiva Corte del Castello del Cassero, per il  Grande Concerto-Spettacolo delle ore 22,00 un’altra grande produzione dello SPERIMENTALE TEATRO A E LA MACINA, in CHI E’ BELLI DE FORMA DE MAGGHIO RITORNA “Fa’ che più non si rasiona se non di ballare et de manecare et far feste allegramente” (Un “Maggio” inedito,divertente, irresistibile e travolgente) Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

Sabato 24 Agosto – a MORRO D’ALBA , nell’Auditorium Santa TeleucaniaChiostro , alle, ore 22,00 -Concerto-Incontro della sera, con  EMMA MONTANARI E GASTONE PIETRUCCI, in ALL’INCROCIO DELLE VOCI (Un’anima a due voci per la “voce abisso” di  Gastone e Emma, grande voce femminile de La Macina), con l’amichevole partecipazione straordinaria di Adriano Taborro, chitarra, mandolino, violino, oud, Marco Gigli, chitarra, voce e Marco Tarantelli, contrabbasso. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. (in esclusiva per il Monsano Folk Festival).

Domenica 26 Agosto, grande evento a  MONSANO, ore 22,00, Piazza dei Caduti,  Recital-poetico musicale  di Chiusura,  con ELIO CORIANO-STELLA GRANDE –VITO ALUISI, in A NUDA VOCE. Canto per le tabacchine.

A ricordo delle tabacchine morte il 13 giugno 1960 a Calimera, a causa di un incendio della fabbrica dove lavoravano in condizioni disumane. Al Monsano Folk Festival, un Salento profondo, sconosciuto, volutamente dimenticato, che non ha solo e soltanto la pizzica.  Ingresso libero.

Tutti i concerti sono ad Ingresso Libero

PROGRAMMA SINTETICO

MONSANO – SABATO 3 AGOSTO – Piazza dei Caduti- Ore 22,00 – Concerto Inaugurale

SPERIMENTALE TEATRO A – LA MACINA

OPERETTA MORALE.

DIALOGO DI UN ATTORE DI TEATRO E DI UN PASSEGGERE

di Allì Caracciolo

Concerto a più Voci recitanti,  Canto, Musica solista, Danza

dedicato a Giacomo Leopardi, alla Terra di Marche, alla sua bellezza, alla sua gente, a ogni rinascita:

“dune di un deserto ilare / quietamente abitato”

MONSANO – DOMENICA 4 AGOSTO  – Piazza dei Caduti- Ore 22,00- Concerto Grande della Sera

IL  MURO DEL CANTO  (Lazio)

L’Amore Mio Non More.

Una voce popolare senza tempo

MONSANO – MERCOLEDI’ 7 AGOSTO – Cucina del vecchio Castello di Piazzetta Matteotti –Ore 18,00/22,00 – Concerti Su Prenotazione obbligatoria

ANDREA VINCENZETTI

Mi  riporto tutto a casa.  *

Viaggio di un cantastorie tra la provincia di Pesaro e Ancona con ospiti.

con l’amichevole partecipazione straordinaria di Mattia Console, archi Pablo Cleri – fiati, cembalo, Dario Toccaceli, chitarra, voce, Silvia Spuri Fornarini, organetto, voce.  (SOLO 35 “SPETTATORI-TESTIMONI” PER REPLICA, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA A LA MACINA: 0731-4263 / 3356444547 /3663828962)

TRECASTELLI – GIOVEDI’ 8 AGOSTO –RIPE- Piazza Leopardi- Ore 21,30- Concerto Grande della Sera

LA MACINA E MARCO POETA

Le contaminazioni da Opus Mixtum.

La “storica” formazione de La Macina, “contaminata” da Marco Poeta e dalla sua “diabolica” chitarre a dodici corde

POLVERIGI – VENERDI’ 9 AGOSTO – Chiostro di Villa “Nappi” – Ore 22,00 –Concerto-Incontro della Sera

BETTI  ZAMBRUNO E GASTONE PIETRUCCI

Co’ lle sue amare lacrime la bella lo lavò… *

Ballate arcaiche dal Piemonte alla Marca

con l’amichevole partecipazione straordinaria di, Piercarlo Cardinali, chitarra, cornamusa, Marco Gigli, chitarra, voce, controcanti

SERRA DE’ CONTI – SABATO 10 AGOSTO- Chiostro di San Francesco- Ore 22,00- Concert-Incontro della Sera

LARA MOLINO (Abruzzo)

La terra è di chi la canta

Cantautrice folk rock

accompagnata da Giuseppe Di Falco, alla fisarmonica.

MONSANO – DOMENICA 11 AGOSTO  – Cucina del vecchio Castello di Piazzetta Matteotti- Ore 18,00/22,00, Concerti- Spettacoli Su Prenotazione obbligatoria,

FILIPPO PAOLASINI  *

Binari

Un attore allo… scoperto.

con l’amichevole partecipazione straordinaria di, Gastone  Pietrucci, voce, Marco Gigli, voce, chitarre, Marco Tarantelli, contrabbasso

(SOLO 35 “SPETTATORI-TESTIMONI” PER REPLICA, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA A LA MACINA: 0731-4263 / 3356444547 /3663828962)

CAMERATA PICENA – LUNEDÌ  12 AGOSTO – Corte del Castello del Cassero, Ore 22,00-Concerto -Spettacolo della Sera Per la Serie “Le Geogeide-Le Grandi Parodie”

ALLÌ CARACCIOLO – MARIA NOVELLA GOBBI

I due Giorgettieri (anzi quattro)   *

Irresistibile divertissement letterario-musicale

con la partecipazione di Gastone Pietrucci, canto e Marco Gigli, chitarra, canto

MONSANO – VENERDI’ 16 AGOSTO- Piazza Mazzini, Ore 18,00 –  Concerto del Caffè

GUNTER HOTEL (Dario Aspesani -Lara Giancarli)

Nessun uomo è un’isola… (John Donne)

Viaggio musicale  tra le  folk ballads statunitensi, il blues radicale, e la musica popolare italiana dal ‘700 ai primi del ‘900.

MONSANO – SABATO 17 AGOSTO- Cucina del vecchio Castello di Piazzetta Matteotti- Ore 18,00/22,00 Interviste-Concerti Su Prenotazione obbligatoria

INCONTRO CON MARINO CAROTTI  *

Ricercatore sul campo, folk singer e autore di due cd su i canti della cultura orale marchigiana Galantòmo fu mio padre!, Il sole si fermò di camminare e del libro Né acqua, né luce, né strada…

Presentato da Gastone Pietrucci

(SOLO 35 “SPETTATORI-TESTIMONI” PER REPLICA, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA A LA MACINA: 0731-4263 / 3356444547 /3663828962)

MONSANO- DOMENICA 18 AGOSTO  – Cucina del vecchio Castello di Piazzetta Matteotti – Ore  18,00/22,00- Concerti – Spettacoli Su Prenotazione obbligatoria

Per la Serie “Le Geogeide-Le Grandi Parodie”

ALLÌ CARACCIOLO – MARIA NOVELLA GOBBI

I promessi Giorgi.  *

Imperdibile divertissiment in.. cucina.

con la partecipazione di Gastone Pietrucci, canto e Marco Gigli, chitarra, canto

(SOLO 35 “SPETTATORI-TESTIMONI” PER REPLICA, SU PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA A LA MACINA: 0731-4263 / 3356444547 /3663828962)

 JESI– MERCOLEDI’ 21 AGOSTO –Campo Sportivo Aurora-San Sebastiano- – Ore 21,30 – Concerto Grande della Sera-

LA MACINA

E io la vojo reggirà lla roda…  *

giù pe’ ‘l Prado ce sse fa lle corde…

Concerto pel l Prado

 JESI – GIOVEDI’ 22 AGOSTO- Pinacoteca civica- Galleria degli Stucchi- Ore 19,00- Concerto del Ricordo e della Memoria-

Per la Serie Foglie d’Album n. 11

OMAGGIO A QUARTINA LOMBARDI GIANSANTELLI, CESIRA SANTARELLI COLTORTI E ITALIA SANTARELLI

Quel miracolo all’Ospedale “Murri” di Jesi-1976-Genesi di una ricerca.

A cura di Gastone Pietrucci

con  La Macina (Gastone Pietrucci, narratore, canto, Adriano Taborro, chitarra, mandolino, voce, Marco Gigli, chitarra, voce, Roberto Picchio, fisarmonica, Milena Gregori, voce recitante. *

CAMERATA PICENA – VENERDÌ  23 AGOSTO –Corte del Castello del Cassero, Ore 22,00-Concerto -Spettacolo della Sera- Serata dedicata alla “radiosa presenza” di Gianfranco Costarelli.

SPERIMENTALE TEATRO A – LA MACINA

Chi è belli de foma de magghio ritorna

“Fa’ che più non si rasiona se non di ballare et de manecare et far feste allegramente”

(Un “Maggio” divertente,  irriverente, irresistibile e travolgente).

MORRO D’ALBA –SABATO 24 AGOSTO-Auditorium Santa Teleucania- Ore 22,00- Concerto-Incontro della Sera-  EMMA MONTANARI E GASTONE PIETRUCCI

All’incrocio delle voci.

Un’anima a due voci per Gastone e Emma.

con l’amichevole partecipazione straordinaria di, Adriano Taborro, chitarra, mandolino, violino,oud,  Marco Gigli, chitarra, voce, controcanti, Marco Tarantelli, contrabbasso.

MONSANO – DOMENICA  25 AGOSTO –Piazza dei Caduti-Ore 22,00- Recital-poetico di Chiusura del Festival

ELIO CORIANO- STELLA GRANDE-VITO ALUISI (Salento),

A nuda voce

(Canto per le tabacchine).

* In esclusiva per il Monsano Folk Festival

Tutti i concerti sono ad ingresso libero

Informazioni: La Macina: 0731 4263  /  lamacina@libero.it   / www.macina.net / Facebook La Macina

Per ulteriore approfondimento del programma www.macina.net / monsano folk festival

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it