AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

Le donne sindaco neo elette nelle Marche ricevute in Regione

Le donne sindaco neo elette nelle Marche ricevute in Regione

“E’ necessario un cambiamento culturale per favorire la partecipazione”

ANCONA – “Sosteniamo la forza e la passione con cui le donne si impegnano in politica e incoraggiamo questo impegno per far crescere la cultura della rappresentanza di genere”. È quanto ha affermato l’assessore alle Pari Opportunità, Manuela Bora che, a Palazzo Leopardi, ha ricevuto una delegazione delle neo sindache marchigiane, elette in occasione dell’ultima tornata elettorale.

“Si è trattato di utile confronto per condividere possibili azioni comuni, trasversali a ogni appartenenza politica. L’impegno delle donne è fondamentale per la crescita e lo sviluppo civile ed economico della nostra comunità”, ha commentato l’assessore. All’incontro hanno partecipato le sindache di Montecalvo in Foglia, Borgo Pace, Poggio San Vicino, Serra de’ Conti, Montegranaro, Montemonaco e Filottrano, accompagnate da altre presenti in Consiglio comunale.

“Anche nelle ultime elezioni sono state poche le donne elette: su 153 Comuni al voto, solo 24 sono state nominate sindache e poche anche quelle candidate – ha detto Bora – Un dato preoccupante che ci induce a promuovere, con maggiore determinazione, il cambiamento culturale necessario, a partire dall’organizzazione delle famiglie, per consentire un impegno lavorativo, civile e politico identico a quello maschile”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it