IN PRIMO PIANOPOLITICAURBINO

“Dopo il decisivo apporto di Urbino Città Ideale al successo di Maurizio Gambini aumenta l’impegno per far crescere la città”

“Dopo il decisivo apporto di Urbino Città Ideale al successo di Maurizio Gambini aumenta l’impegno per far crescere la città”

URBINO – Il direttivo  del Movimento Urbino Città Ideale, si è riunito per un esame della situazione politica e amministrativa della città. All’incontro ha partecipato tutto il gruppo dirigente, il consigliere comunale eletto Lino Mechelli (nella foto, a destra), sostenitori e simpatizzanti, con la partecipazione del sindaco Maurizio Gambini.

Il coordinatore, nella relazione introduttiva ha evidenziato l’intensa attività politica sviluppata dal movimento dalla sua comparsa sulla scena politica di Urbino a tutt’oggi. Nei due anni sono state organizzate numerose manifestazioni di interesse generale, orientandosi a partecipare alla competizione elettorale delle amministrative.

“Dopo il fallimento della proposta di realizzare una coalizione ampia e aperta al dialogo – si legge in una nota del coordinamento e del gruppo consiliare del Movimento Urbino Città Ideale -, è maturata la convinzione di entrare nella coalizione del candidato sindaco Maurizio Gambini. La campagna elettorale si è svolta in un clima di grande coesione e senza resistenza della concorrenza. I risultati hanno dimostrato il decisivo apporto di Urbino Città Ideale per  vincere al primo turno riportando 721 voti pari al 8.59 % collocando la vittoria di Gambini al 55.12%, lasciando Rosati alla percentuale del 26.84 e Londei al 10.85.

“Dopo il voto del 26 maggio, Urbino Città Ideale rappresenta la seconda forza politica della coalizione di maggioranza e la terza della Città, dopo la lista Gambini e Pd.

“Nel corso della serata – si legge sempre nella nota del coordinamento e del gruppo consiliare del Movimento Urbino Città Ideale – si è sviluppato un proficuo  dibattito esaltando l’ottimo risultato elettorale  che sarà impegnato a sostenere l’attività amministrativa della maggioranza. Il sindaco ha rassicurato, confermando la volontà di guidare la coalizione con rispetto e pari dignità di tutti. Ha voluto ringraziare,  evidenziando  il lodevole lavoro fatto dal movimento, di considerare  la formazione della  Giunta non esaustiva dei ruoli e dei livelli di responsabilità di cui l’Amministrazione ha bisogno per il governo e lo sviluppo della città.

“Tutti hanno positivamente convenuto con la decisione del sindaco di chiamare Andrea De Crescentini  a far parte della giunta, conferendogli la responsabilità del turismo, attività produttive e Unesco.

“La presenza dell’assessore De Crescentini  ha suscitato importanti aspettative, è stato rivolto un appello al sindaco perché lo sostenga  nella riuscita di un ambizioso programma di progetti e iniziative di alto livello.

“Il Movimento, come da statuto, il 30 settembre prossimo, dopo aver centrato l’obiettivo 2019 delle elezioni amministrative,  sarà azzerato nella sua struttura organizzativa. La nuova entità politica  potrà e dovrà ricomporsi , previo ampio dibattito, sulla base di un raffronto con le esperienze trascorse, delle energie nuove e fissando obiettivi  strategici a medio e lungo termine a servizio della comunità.

“Il Movimento – conclude la nota – sarà orientato a una missione di prossimità al cittadino, alle istituzioni e le varie realtà sociali, per servire la comunità fuori dalla logica dei personalismi”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it