The Acca Experience, la prima giornata di eventi ha coinvolto a Jesi studenti di sei istituti superiori e visitatori di tutte le età
The Acca Experience, la prima giornata di eventi ha coinvolto a Jesi studenti di sei istituti superiori e visitatori di tutte le età
JESI – È ufficialmente partita, con la prima giornata delle tre previste dal progetto The Acca experience, la serie di workshop interattivi organizzata dall’accademia Acca di Jesi che già nella prima giornata del 14 giugno ha coinvolto studenti del Liceo Classico V. Emanuele II, del Liceo Scientifico L. Da Vinci, del Liceo Artistico Mannucci, dell’IIS Cuppari, dell’IIS Galilei, tutti di Jesi e del Podesti di Chiaravalle.
I ragazzi hanno potuto vivere una giornata memorabile, un percorso pratico e emozionale a stretto contatto con gli artisti dell’accademia in un susseguirsi di performance e dimostrazioni tradotte poi direttamente in elaborati personali dagli allievi partecipanti al workshop.
Danilo Santinelli, Fabrizio Pasini, Simone Barchiesi, Riccardo Piccioni Luca Strati, Alessandro Giampaoletti sono questi i professionisti, che nella prima giornata, hanno animato l’evento e emozionato sia gli iscritti al workshop sia i visitatori e i curiosi che hanno animato la giornata.
I partecipanti hanno così potuto toccare con mano e sperimentare alcuni dei segreti del linguaggio visivo, quello in cui tutti noi siamo immersi ogni giorno, poi declinati nel fumetto, nell’illustrazione, nel web design, nel character design. Una panoramica che ha permesso di aumentare la consapevolezza sulle caratteristiche intrinseche del settore toccate con mano e molto apprezzate anche per immaginare, attraverso elementi pratici, un possibile futuro professionale o artistico.
Le prossime date per partecipare alle giornate The Acca experience sono quelle del 2 luglio, nel Museo dell’Arte della Stampa, e il 17 Luglio, a Palazzo Bisaccioni sempre a Jesi.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it