AREA MISAEVENTI

Stimolazione cognitiva ed emotiva a casa, giovedì a Castel Colonna il secondo appuntamento con The’Arcord

Stimolazione cognitiva ed emotiva a casa, giovedì a Castel Colonna il secondo appuntamento con The’Arcord

TRECASTELLI – Torna l’appuntamento con il THE’ARCORD nei giovedì sera di Trecastelli. Dopo l’incontro del 16 maggio con la dott.ssa neurologa Giuseppina Massi che ha coinvolto l’attenta e numerosa platea nel dibattito sul rapporto demenza-famiglia, l’ex sede municipale di Castel Colonna ospiterà giovedì 30 maggio la dott.ssa psicologa Martina Bora.

Il progetto è nato grazie al Comune di Trecastelli, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.8 e l’Associazione Alzheimer Marche Onlus e con il supporto della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, dell’Avis Comunale di Trecastelli e della Cooperativa Sociale Prospettive.

L’appuntamento è sempre dalle ore 21:00 alle 23:00 per affrontare questa volta il tema della “Stimolazione cognitiva ed emotiva a casa”. Lo scopo dell’incontro sarà fornire ai partecipanti degli strumenti di intervento per migliorare la quotidianità dell’anziano affetto da demenza e, di riflesso, della persona che se ne prende cura. I metodi di intervento nel disagio degli anziani sono molti e molto differenti tra loro e la dott.ssa Bora spiegherà come acquisire uno spirito di intervento adatto alla persona e, soprattutto, alla comprensione della dimensione del malato, toccando le sfere di cognizione ed emozione. Dopo aver approfondito il mondo della demenza con la dott.ssa Massi, studiato le tecniche di intervento con la

dott.ssa Bora, ci saranno altri due incontri del THE’ARCORD per orientarsi sui servizi territoriali per gli anziani (il 13 giugno) con la dott.ssa Manoni e la Dott.ssa Bizzarri e di orientamento nella sfera della nutrizione in relazione all’Alzheimer (il 27 giugno) con il Dott. Schembri.

Appuntamento giovedì 30 maggio alle ore 21:00 nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi a Castel Colonna di Trecastelli. A conclusione dell’incontro si potrà gustare il buonissimo Thè con uno spuntino.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it