AREA MISAEVENTI

Il borgo raccontato, domenica il centro storico di Serra de’ Conti tornerà ad animarsi

Il borgo raccontato, domenica il centro storico di Serra de’ Conti tornerà ad animarsi

SERRA DE’ CONTI – Domenica 2 giugno il centro storico tornerà ad animarsi con l’evento “Il borgo raccontato“, ovvero personaggi e aneddoti di comunità con teatro itinerante per le vie del Borgo con ideatrice ed autrice dei testi Marica Petrolati, per la regia di Luca Memè con l’ausilio di Elisa Radicioni.

“Il Borgo – affermano i responsabili dell’Associazione “TiVittori“- è nato come nascono tutte le cose sentite e che ci stanno a cuore: in maniera quasi spontanea, da una serata invernale di chiacchiere tra amici. I piccoli borghi – con le viuzze strette, le rondini che si inseguono a primavera sui tetti, l’odore del pane per i vicoli, il continuo scambio di saluti mentre passeggi, le botteghe con il sentore delle cose che rimangono immutate nel tempo – sono contenitori inimitabili di storie vissute, intrecciate ormai ai mattoni e al selciato del paese. Storie di comunità, appunto. Personaggi, proverbi, aneddoti della Serra de’ Conti che fù. Un patrimonio strabiliante che vogliamo condividere con tutti, invitandovi a un pomeriggio di teatro itinerante per le vie del centro storico”.

Il centro storico di Serra de’ Conti sarà teatro di un “Itinerario Fantartigianale Esperienziale”. Le vecchie botteghe serrane, cadute in disuso, saranno allestite e ospiteranno giovani artigiani moderni che esporranno prodotti e realizzeranno laboratori pratici lungo il corso principale del paese. Delle performance itineranti animeranno il centro evocando quelle che erano le scene tipiche della vita d’un tempo a Serra de’ Conti. Vi sarà un’installazione audio, esito di due dei percorsi laboratoriali svolti nell’arco del progetto Metaterra “Voci del Sottosuolo” e “Suoni del Sottosuolo”, che hanno raccolto suggestioni dal tema portante del progetto: il Sottosuolo. Si esibiranno in contest le tre band finaliste della call per Passaggi Periferici Festival dove sarà il pubblico a votare per eleggere la vincitrice: Iza & Sara, Blue Snake Moon e Gli Occhi degli Altri. Avvio dell’iniziativa, alle ore 15, e a seguire alle ore 16,30 da Piazza Leopardi.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it