Dal 6 al 9 giugno Senigallia torna ad ospitare il Festival del cinema spagnolo
Dal 6 al 9 giugno Senigallia torna ad ospitare il Festival del cinema spagnolo
SENIGALLIA – Dal 6 al 9 giugno torna al Cinema Gabbiano e alla Piccola Fenice di Senigallia il Festival del Cinema spagnolo. Dopo aver celebrato a Roma la sua 12ª edizione, come sempre il Festival diventa una manifestazione itinerante che farà tappa in varie città italiane.
A Senigallia sarà proposta una selezione in versione originale e con i sottotitoli in italiano delle migliori e più recenti produzioni del cinema spagnolo e latinoamericano di qualità, a partire da “Carmen y Lola”, fresco vincitore di due Premi Goya come Miglior Opera Prima e come Miglior attrice non protagonista. Altro Premio Goya, vero e proprio caso cinematografico in Spagna e campione al box office, è l’esilarante “Muchos hijos, Un Mono y un castillo (Molti figli, una scimmia e un castello)”, di Gustavo Salmeron.
Altri titoli, poi, saranno “Las distancias”, opera seconda di Elena Trapé, trionfatrice al festival di Malaga 2018, “Matar a Jesus”, dell’astro nascente del nuovo cinema colombiano Laura Mora, e “Incerta glòria”, del maestro Agustí Villaronga, tratto dal romanzo omonimo di Joan Sales e ambientato dietro le quinte della Guerra Civile Spagnola, che sarà presentato da Amaranta Sbardella, traduttrice dell’edizione italiana del libro.
Da segnalare l’appuntamento di apertura, che si terrà giovedì 6 giugno, alle ore 19,30 alla Piccola Fenice, e vedrà la proiezione di una selezione di corti di Kimuak della Cineteca basca, un programma che ogni anno seleziona e promuove i migliori cortometraggi di registi baschi.
“Un evento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che nel corso di questi ultimi anni ha riscosso un crescente consenso di pubblico. Sicuramente per noi è una grande soddisfazione ospitare un Festival di enorme prestigio e spessore culturale come questo, promosso dall’Ambasciata di Spagna e sostenuto dall’Istituto Cervantes di Roma. Di certo il Festival rappresenta ormai una delle manifestazioni più attese nella nostra città e un momento importante all’interno del nostro cartellone degli eventi ”.
L’immagine ufficiale di questa edizione del Festival è opera di Esteban Villalta Marzi, artista italo-spagnolo di fama internazionale che tra gli anni ottanta e novanta è diventato membro attivo del movimento artistico “Movida Madrilena”, confermandosi come uno dei maggiori esponenti della Pop Art europea. Il Festival è sostenuto anche dallo sponsor locale Patas Nana
Il Festival, diretto da Federico Sartori e Iris Martin-Peralta, è organizzato da Exit Media e riceve il sostegno dell’Ambasciata di Spagna in Italia, il Comune di Senigallia, AC/E, Turespaña, l’Instituto Cervantes e, come di consueto, ha al suo fianco la RAI come media partner.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it