AREA MISACRONACA

Negli Istituti Comprensivi “Ostra” e “Nori de’ Nobili” si va a scuola di riciclo con Alugame

Negli Istituti Comprensivi “Ostra” e “Nori de’ Nobili” si va a scuola di riciclo con Alugame

OSTRA – Negli Istituti Comprensivi “Ostra” e “Nori de’ Nobili” si va a scuola di riciclo con Alugame, l’accattivante quiz interattivo che porta nelle scuole il tema della sostenibilità ambientale e della raccolta differenziata (incentrata sull’alluminio), attraverso la metodologia dell’imparare divertendosi.

Lo staff è stato accolto con grande fervore dagli studenti desiderosi di apprendere e sfidarsi e con vivo interesse del corpo docenti che non ha mancato di complimentarsi per il grande apporto didattico del contest. “Divertente! – ha dichiarato la professoressa Giulia Mosci del Nori De’ Nobili – Il progetto innesca una competizione positiva utilizzando una modalità molto efficace. Complimenti!”.

“Attività molto utile e istruttiva – ha proseguito la professoressa Barbara Testaferri dell’Istituto Comprensivo Ostra – I ragazzi sono stati molto attenti e hanno partecipato attivamente”.

Presente all’appuntamento di Ostra, Paolo Santinelli di Rieco: “Attività interessante perché non è la classica lezione ma un sistema basato su sana competizione e lavoro di gruppo. E’ un sistema che funziona! Complimenti al Consorzio CIAL per l’iniziativa”.

Gli studenti, i veri protagonisti del format, vengono coinvolti nella spiegazione iniziale dal relatore Alvin Crescini che trasferisce loro nozioni e valori riguardanti l’educazione ambientale, le corrette modalità di raccolta differenziata, i benefici che si ottengono attraverso il giusto riciclo dei rifiuti incentrato sull’alluminio per poi verificare direttamente quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta.

Per la prima edizione CIAL ha individuato le Marche come destinataria del progetto, coinvolgendo nel progetto i bacini territoriali serviti, per la gestione dei rifiuti, da alcune società che con i Comuni, e con CIAL, lavorano da tempo per il raggiungimento degli obiettivi europei di riciclo.

Tantissime le scuole marchigiane che stanno prenotando gli appuntamenti con ALUGAME. Le iscrizioni sono ancora aperte e gratuite. Per maggiori informazioni contattare PEAKTIME a segreteriapeaktime@gmail.com oppure al 333.2962183

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it