AREA MISACULTURA

Il professor Stefano Schiavoni è il nuovo direttore del Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli

Il professor Stefano Schiavoni è il nuovo direttore del Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli

TRECASTELLI – Il professor Stefano Schiavoni è il nuovo direttore del Museo Nori De’ Nobili e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Il Museo della Città di Trecastelli è nato nel 2012 grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale su progetto del Prof. Carlo Emanuele Bugatti, che ne aveva assunto la direzione, occupandosi di coordinare, gestire e dirigere il centro di documentazione dedicato all’artista di origine marchigiana Eleonora De’ Nobili. In seguito alla scomparsa del Prof. Bugatti, avvenuta nello scorso mese di marzo, il Museo Nori De’ Nobili ha ritenuto necessario istituire un nuovo profilo professionale di Direttore, che prosegua l’attività culturale svolta nel corso di questi anni.

Il Prof. Stefano Schiavoni, tra le numerose esperienze professionali idonee a ricoprire l’incarico e le collaborazioni con Musei ed enti locali della Regione, ha collaborato con il Museo Nori De’ Nobili molto prima della sua apertura nel 2012. Stefano Schiavoni, già negli anni settanta e ottanta, ha catalogato l’opera della pittrice come membro del Comitato scientifico promosso dalla Provincia di Ancona, promuovendo le mostre “Opere 1920-1935” e “Memorie e Presagi”.

Ha inoltre collaborato, assieme al Prof. Bugatti, alla redazione del progetto del Museo Nori De’ Nobili e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. La sua preziosa collaborazione è stata presente alla realizzazione e alle edizioni delle mostre “Nori De’ Nobili 100 opere” (tenutasi alla Mole Vanvitelliana di Ancona nel 2002) e “Nori De’ Nobili nelle immagini della comunità internazionale degli artisti” (tenutasi al Parlamento europeo Bruxelles nel 2005). Inoltre Schiavoni ha collaborato alla presentazione e promozione dell’attività del Museo Nori De’ Nobili nelle varie edizioni della Fiera Internazionale del Libro di Torino, presentando le attività culturali, espositive e le edizioni dedicate a Nori De’ Nobili e ai progetti del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Il nuovo Direttore sarà presente a Trecastelli già in occasione delle iniziative che saranno promosse dal Museo in occasione  del Grand Tour Musei – La Notte dei Musei sabato 18 e domenica 19 maggio 2019.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it