Esce il nuovo libro del chiaravallese Massimo Pistoni: “Bambini nel cerchio, riconoscere e gestire l’aggressività giovanile in ambito sportivo”
Esce il nuovo libro del chiaravallese Massimo Pistoni: “Bambini nel cerchio, riconoscere e gestire l’aggressività giovanile in ambito sportivo”
di FABRIZIO ILACQUA
CHIARAVALLE – Con piacere segnaliamo l’uscita del nuovo libro di Massimo Pistoni intitolato “Bambini nel cerchio, riconoscere e gestire l’aggressività giovanile in ambito sportivo”, edito da Etabeta.
Massimo Pistoni, psicomotricista chiaravallese, giunge così alla sua terza pubblicazione. Nel lavoro che riguarda sempre le tematiche legate alla sana crescita psicofisica dei bambini, – Pistoni non è nuovo a questo tipo di lavori potendo vantare al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste specifiche a livello internazionale e nazionale – l’autore sviscera il rapporto fra età infantile e sport visto come elemento utile a moderare i deficit del comportamento, laddove questo tenda a prendere pericolosamente una brutta piega.
Nello specifico questi sono gli assi portanti dell’opera: identificare i deficit del comportamento in età giovanile cosa che è assolutamente possibile anche grazie all’educazione motoria che può regolare, dissipare e ri-abilitare le sofferenze comportamentali. Il testo sviluppa tali tematiche considerando l’ottica della pedagogia sportiva: si parte da un’analisi sociologica che evidenzia i disagi in ambito ambientale e dalle interpretazioni eziologiche di ordine neurologico che la scienza riconosce come possibili cause di una deviata condotta; spiega come individuare i segnali premonitori, come gestire i soggetti irruenti e descrive le modalità da adottare nonché i protocolli da applicare per controllare il fenomeno dell’aggressività; infine evidenzia il ruolo degli educatori e individua le strategie “riparatrici” dell’espressione caratteriale, ponendo attenzione allo sviluppo psico-fisico, quale canale di interazione sociale e programma di crescita morale ed intellettiva.
Un libro, dunque, che concepisce lo sport come strumento utile a soddisfare le richieste di aiuto provenienti da un mondo spesso incompreso e indifeso. L’elaborato è rivolto ai professionisti del settore, docenti, operatori sportivi ed extrascolastici, genitori premurosi. Per tutti gli interessati Il libro sarà disponibile dal mese di aprile in moltissimi punti vendita nazionali.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it