Nasce il Fano Marine Center per lo studio della biodiversità, le risorse e le biotecnologie marine
Nasce il Fano Marine Center per lo studio della biodiversità, le risorse e le biotecnologie marine
FANO – Nasce il “FANO MARINE CENTER, per lo studio della biodiversità, le risorse e le biotecnologie marine”. L’accordo è stato raggiunto ieri pomeriggio a Bologna tra l’Università di Bologna, l’Università di Urbino, l’Università Politecnica delle Marche, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma e il Comune di Fano.
La riunione ha fatto registrare la forte volontà di tutti i soggetti di portare avanti il progetto ed è stata l’occasione per discutere e mettere a punto alcuni ultimi dettagli dell’accordo stesso, il cui testo definitivo sarà pronto nel giro di una settimana e sottoposto rapidamente all’approvazione formale degli organismi di governo delle varie istituzioni ed enti coinvolti.
Il Rettore dell’Università di Bologna, prof Francesco Ubertini, che ha presieduto personalmente la riunione, ha anche prefigurato una tempistica veloce per la realizzazione dei lavori necessari all’allestimento dei laboratori al primo piano e piano terra dell’edificio di Biologia Marina di viale Adriatico, dove il nuovo centro troverà sede.
Il Comune di Fano era presente con il Sindaco Massimo Seri, che ha ringraziato le istituzioni universitarie e di ricerca per l’impegno ed il risultato raggiunto, ed ha espresso viva soddisfazione per la nascita a Fano, di questo nuovo centro di ricerca, che sarà operativo da gennaio 2020, e che accresce il ruolo della città nel campo delle ricerche marine e della formazione delle competenze.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it