A Fano è nato un comitato per la restituzione alla città del bronzo del Lisippo
A Fano è nato un comitato per la restituzione alla città del bronzo del Lisippo
FANO – Su iniziativa del sindaco, si è formalizzato il “Comitato per l’Atleta di Fano”. Durante la riunione, alla quale hanno partecipato, senatori, consiglieri regionali, consiglieri comunali, ed alcuni esperti, si sono stabilite le finalità e gli obiettivi del gruppo.
La finalità principale del comitato sarà quella di seguire da vicino lo sviluppo della vicenda, legata alla restituzione del bronzo del Lisippo alla città di Fano. Il comitato lavorerà per la predisposizione di un percorso culturale che ponga la statua dell’Atleta di Fano al centro di una strategia di valorizzazione dell’opera e delle sue diverse relazioni con la storia antica e con i modelli di armonia e di bellezza, che legano la classicità greca a Vitruvio e al Rinascimento italiano.
Altro compito del comitato sarà quello di ragionare anche sulle possibili soluzioni museali da allestire in città per accogliere l’opera e realizzare il progetto culturale. Il comitato avrà infine il compito di raccordare la propria azione con le iniziative che il Ministero dei beni culturali sta mettendo in campo per la restituzione dell’opera all’Italia.
Al termine della riunione si è formato un comitato operativo (ancora in fase di completamento), coordinato da Dino Zacchilli, che sarà composto, tra gli altri, da Albero Berardi, Tristano Tonnini, Marco Sammicheli, Paolo Clini, Stefano Alessandrini, Giuditta Giardini, Stefano Marchegiani, Giancarlo D’Anna e Giovanni Fontana.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it